Fortnite

Cosa è Fortnite? Fortnite spiegato a genitori e ad adulti

Se anche voi siete a stretto contatto con giocatori di Fortnite o se semplicemente ne sentite parlare ma non sapete di che cavolo si tratti … ecco a voi una serie di “Domande & Risposte” che potrebbero chiarirvi un po’ le idee su questo fenomeno chiamato Fortnite

Indice

Che Cos’è Fortnite?
Che Cos’è Fortnite: Battle Royale?
Giochi da solo o in squadra a Fortnite?
E se non fossi pronto per l’azione di Battle Royale?
Cos’è Save the World?
Perché mio figlio è così interessato a giocare a Fortnite?
Fortnite è adatto ai bambini?
Fortnite è troppo violento per i bambini?
Da che età i bambini potrebbero incominciare a giocare a Fortnite?
Quanto costa Fortnite?
Ci sono microtransazioni in Fortnite?
Cosa sono le stagioni di Fortnite?
Cosa sono gli eventi live di Fortnite?
Su quali piattaforme puoi giocare a Fortnite?
In che modo Fortnite è collegato a Twitch?
I giocatori possono chattare tra loro in Fortnite: Battle Royale?
Come si disattiva la chat vocale in Fortnite: Battle Royale?
Quanto dura una partita di Fortnite: Battle Royale?
Fortnite crea dipendenza?

Che Cos’è Fortnite?

Fortnite è un videogioco per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Windows, Mac e dispositivi mobili che prende elementi sia dai giochi di costruzione che dagli sparatutto in terza persona. Ci sono due modalità di gioco: una versione solista, individuale chiamata Save the World e la versione multiplayer , molto popolare, chiamata Battle Royale.

Torna all’indice

Che cos’è Fortnite: Battle Royale?

Se i tuoi figli dicono che stanno giocando a Fortnite, probabilmente stanno parlando di Battle Royale, il gioco multiplayer gratuito di Fortnite. In questa versione, fino a 100 persone partecipano insieme a una partita. I giocatori vengono posizionati (spawnati) sulla mappa di gioco con l’obiettivo di “sopravvivere” fino alla fine, uccidendo tutti gli altri giocatori.
Durante il gioco, i giocatori raccolgono armi, costruiscono strutture sicure e cercano di evitare la tempesta (una sorta di “occhio del ciclone” che si stringe) che danneggia tutti i giocatori al di fuori di una zona sicura (bisogna restare nell’occhio del ciclone). A differenza della versione di Save the World, non ci sono zombi da uccidere, il che rende una versione meno spaventosa da giocare. Tuttavia, i giocatori possono acquistare oggetti per apparire come uno zombi o un altri personaggi inquietanti.

Torna all’indice

Giochi da solo o con una squadra in Fortnite: Battle Royale?

Esistono tre modalità di gioco in Battle Royale: individuale, coppia e Squadra. In modalità individuale naturalmente sarai solo contro tutti. In coppia, verrai accompagnato da un partner. In modalità Squadra, farai parte di un team di quattro. Nelle modalità Coppia e Squadra puoi scegliere i tuoi compagni o riceverne casualmente. Tutti i giocatori in una partita stanno giocando nella stessa modalità.

Torna all’indice

E se non fossi pronto per l’azione di Battle Royale?

Non preoccuparti se non hai mai giocato a Fortnite prima d’ora. Esiste una modalità chiamata Playground che consente ai giocatori di abituarsi ai meccanismi del gioco senza la pressione di combattere altri giocatori. Quindi, se vuoi esercitarti nella costruzione di edifici o vuoi persino provare i veicoli come golf cart, aerei o barche senza essere colpito, questa è la modalità che fa per te. Le sessioni del parco giochi sono limitate ad un massimo di quattro giocatori e puoi persino mettere tutti nella tua stessa squadra per evitare la possibilità di esere colpito da fuoco amico.

Torna all’indice

Cos’è Save the World?

Save the World è la tradizionale campagna individuale di Fortnite. A differenza di Battle Royale, dove i giocatori competono l’uno contro l’altro, i giocatori nella modalità Salva il mondo sono sopravvissuti a una tempesta apocalittica in cui i pochi umani rimasti devono unirsi per sconfiggere le creature inquietanti simili a zombi chiamate ombre.

Torna all’indice

Perché mio figlio è così interessato a giocare a Fortnite?

Ci sono molte ragioni per cui Fortnite ha molto successo con bambini e ragazzini. Uno è che combina altri due generi di succeso con i giovani giocatori. Un altro è che ha un aspetto più da cartone animato rispetto ad altri videogiochi più cruenti, quindi i giocatori più giovani sono attratti da questo Fortnite. I bambini possono giocare con gli amici in coppia e squadre creando un elemento più sociale.

Torna all’indice

Fortnite è adatto ai bambini?

Per alcuni genitori, lo stile da cartone animato e l’assenza di sangue in Fortnite rende la violenza meno problematica rispetto ad altri giochi sparatutto. Tuttavia la funzione di chat online del gioco, specialmente in Battle Royale, potrebbe esporre i giocatori più giovani a un linguaggio offensivo o a contenuti maturi di estranei casuali. Attenzione quindi ai ragazzini troppo giovani!

Torna all’indice

Fortnite è troppo violento per i bambini?

Fortnite: Battle Royale è carico di violenza, ma è tutto in stile da cartone animato, decisamente qualcosa di non cruento. Anche se lo scopo del gioco è uccidere i nemici, gli sconfitti svaniscono semplicemente. Ma chi cerca un’esperienza di gioco meno violenta e più sociale può trovarla nella sezione Party Royale senza armi. Introdotto nel maggio 2020, in parte in risposta agli di rimnere a casa dovuti alla pandemia di coronavirus, in Party Royale non si uccide nessuno. Lo scopo di questa modalità è l’esplorazione degli ambienti mentre chiacchiera con amici e altri giocatori.

Torna all’indice

Da che età i bambini potrebbero incominciare a giocare a Fortnite?

La Common Sense (che fornisce raccomandazioni e consigli sull’utilizzo delle tecnologie da parte di minori) raccomanda di giocare a Fortnite dai 13 anni in su, principalmente a causa della sua chat aperta e della violenza.

Torna all’indice

Quanto costa Fortnite?

I giocatori possono attualmente scaricare e giocare a Fortnite: Battle Royale gratuitamente. Il costo attuale di Fortnite: Save the World è di € 39,99, nella sua versione di base.

Torna all’indice

Ci sono microtransazioni in Fortnite?

Anche nella versione gratuita di Fortnite ci sono frequenti opportunità per i giocatori di spendere soldi veri per acquistare oggetti nel gioco. Fortnite incoraggia gli acquisti come upgrade a edizioni Deluxe e Super Deluxe, così come l’acquisto di valuta di gioco chiamata V-Bucks. Questi V-Bucks acquistati con soldi veri, serviranno a loro volta per acquistare oggetti bonus. nel gioco. Ma Fortnite prevede anche il Premium Battle Pass, un abbonamento da 10€ al mese che consente ai giocatori di competere su più livelli e vincere skin -costumi di gioco esclusivi -, anche se ora i giocatori possono competere in sfide speciali che mettono in palio un Battle Pass gratuito.

Torna all’indice

Cosa sono le stagioni di Fortnite?

A differenza di altri giochi multiplayer, Battle Royale ha una trama, che si traduce in aggiunte frequenti di nuovi contenuti al gioco denominati “nuova stagione. Le stagioni sembrano aggiornarsi ogni 10 settimane circa e 10 stagioni formano un capitolo. Molti di questi nuovi elementi, come skin e costumi per i personaggi, servono semplicemente a mantenere il gioco fresco ed emozionante. Ma altri introducono funzionalità che cambiano completamente il gioco.

Torna all’indice

Cosa sono gli eventi live di Fortnite?

Epic Games, lo sviluppatore di Fortnite, è pieno di risorse per attrarre nuovo pubblico e mantenere i fan esistenti. Gli eventi live della piattaforma, che sono spesso legati a una caratteristica del gioco, sono stati grandi successi – attirando decine di milioni di spettatori (non solo giocatori) in tutto il mondo. Alcuni degli eventi più popolari includono concerti, come quelli di Marshmello, Travis Scott e Diplo, nonché lanci promozionali in-game, come accaduto con un trailer esclusivo di Star Wars: The Rise of Skywalker prima dell’uscita del film.

Torna all’indice

Su quali piattaforme puoi giocare a Fortnite?

Fortnite è disponibile su Switch, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Windows e Mac. Gli utenti hanno bisogno di una connessione Internet per giocare. Una versione mobile è disponibile anche per iOS e Android. I giocatori possono giocare “multipiattaforma”, il che significa che un giocatore su Windows può far parte di una squadra con un giocatore console, ad esempio. I giocatori possono anche creare un account su qualsiasi dispositivo e trasferire i loro progressi in un gioco su un altro sistema. Ad esempio, potresti iniziare da un telefono cellulare, quindi riprendere un gioco su un computer o una console più tardi nel corso della giornata e continuare da dove avevi interrotto.

Torna all’indice

In che modo Fortnite è collegato a Twitch?

Alcuni bambini non stanno solo giocando a Fortnite: stanno guardando altre persone che giocano su Twitch. Twitch è una piattaforma di social media per i giocatori in cui giocano in diretta internet a videogiochi popolari, tra cui, appunto, Fortnite. Il livestream può essere imprevedibile, quindi assicurati di controllare quali giocatori i bambini stanno guardando e se i bambini dicono di voler vivere in streaming da soli, considera attentamente i rischi.

Torna all’indice

I giocatori possono chattare tra loro in Fortnite: Battle Royale?

Esiste una chat live, non moderata tra gli utenti nella versione console e PC di Fortnite: Battle Royale. Sia la chat vocale che la chat di testo su schermo sono opzionali. Questo espone i giocatori a parlare con estranei quindi ad una discreta probabilità di ascoltare volgarità.

Torna all’indice

Come si disattiva la chat vocale in Fortnite: Battle Royale?

Apri il menu Impostazioni in alto a destra nella pagina principale di Fortnite selezionando le tre barre, quindi l’icona a forma di ingranaggio. Scegli la scheda Audio nella parte superiore dello schermo. Da lì, puoi regolare diverse funzionalità audio, inclusa la chat vocale. Attiva o disattiva l’impostazione toccando le frecce.

Torna all’indice

Quanto dura una partita di Fortnite: Battle Royale?

Ogni incontro in Battle Royale dura circa 20 minuti, anche se i giocatori che vengono uccisi presto giocano per meno tempo.

Torna all’indice

Fortnite crea dipendenza?

In effetti, il gioco ha molti elementi che lo rendono avvincente, dai personaggi con abiti e balli divertenti ad armi, paesaggi e sfide in continua evoluzione. E per i bambini che giocano con gli amici, è difficile resistere agli aspetti sociali e competitivi. Ma la vera dipendenza è una storia diversa. Molti ricercatori pensano che sia possibile essere dipendenti dai videogiochi. L’American Psychiatric Association (APA) e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno identificato una condizione chiamata disturbo del gioco su Internet (IGD), che secondo loro potrebbe essere una sorta di dipendenza, sebbene siano ancora necessarie ulteriori ricerche. Ma l’IGD è rara e può essere legata ad altre condizioni come la depressione e l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività)

Torna all’indice

Tags
Back to top button
Close