Giovedì, 23 Novembre 2017

DISINFORMAZIONE Succede in Italia… ora basta! – bufale.net

Vi avevamo già messo in guardia dai pericoli di un triste fenomeno che chiamiamo Safari Ottentotto o del Guardone Indinniato, dal nome di un’abitudine evidentemente razzista dell’Europeo medio del 1800 resuscitata da persone con troppo tempo da perdere ai giorni nostri. Come nel 1800 borghesi annoiati pagavano per vedere persone di colore rinchiuse in gabbie grossomodo […]

L'articolo DISINFORMAZIONE Succede in Italia… ora basta! – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






Vi avevamo già messo in guardia dai pericoli di un triste fenomeno che chiamiamo Safari Ottentotto o del Guardone Indinniato, dal nome di un’abitudine evidentemente razzista dell’Europeo medio del 1800 resuscitata da persone con troppo tempo da perdere ai giorni nostri.

Come nel 1800 borghesi annoiati pagavano per vedere persone di colore rinchiuse in gabbie grossomodo arredate per guardarli come se fossero animali, nel 2017 persone annoiate vanno in giro coi loro Smartphone scattando fotografie di persone di colore a caso che fanno cose, a volte destinate alla cronaca, a volte orrendamente banali come fare la spesa, guardare il cellulare, parlare, sedersi…  e ci imbastiscono un loro grottesco canovaccio, dolorosamente ignare del fatto che le attuali leggi sulla privacy consentono sì di scattare foto di luoghi pubblici frequentati da persone senza chiedere una liberatoria ad ogni persona, ma non consentono di ripubblicarle su Internet con commenti lesivi della loro dignità.

I nostri contatti ci inviano ora una foto appartenente a questo filone

Una foto, del tutto decontestualizzata, evidentemente appartenente al genere Guardine Indinniato, condivisa di mano in mano obliterando la storia di solidarietà alle sue spalle.

Una storia risalente ad Ottobre 2016, che La Repubblica di Napoli, citando la stampa locale, narrava così

Un sindacalista dell’Anm, l’Azienda di trasporti del Comune di Napoli, ha pubblicato la foto di quest’uomo nudo in strada in piazza Garibaldi, a cui alcuni militari hanno comprato dei vestiti. Ecco il post pubblicato: “Il fatto è successo stamattina presto. Sono intervenute due pattuglie della polizia di Stato. I militari dell’esercito che sono presenti a piazza Garibaldi, nei pressi dello stazionamento Anm, hanno messo mano al portafogli e acquistato, presso un negozio alla Ferrovia, una maglietta e un pantalone per vestire il giovane. Come sempre grande Napoli!” (a cura di anna laura de rosa)

Il leggendario Cuore Grande di Napoli è stato quindi svenduto da un Indinniato Speciale per un pugno di likes in più.

E questa, riteniamo, sia una reale ragione per provare indignazione e disprezzo.

L'articolo DISINFORMAZIONE Succede in Italia… ora basta! – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net


Powered by Preisvergleich


DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social