Martedì, 16 Gennaio 2018

È vero che col freddo ci si becca il raffreddore?

Lo dice il nome stesso: "Raffreddore". Tutti sanno che con il freddo è più facile ammalarsi, pochi sanno invece il perché. In effetti non è il freddo in se a fare ammalare. La causa di un raffreddore, o di un influenza non è la bassa temperatura di per se, ma .. i germi, naturalmente!

Una delle conseguenze del freddo è che si tende di più a stare al chiuso e stare al chiuso aiuta i germi a diffondersi da persona a persona. In ambienti poco ventilati, e privi di umidità aiutano i germi a sopravvivere meglio nell'aria quando questi sono "sparati fuori" dallo starnuto di qualcuno. Stare di più in casa, poi ci espone maggiormente anche ad oggetti dove germi e batteri amano annidarsi: maniglie delle porte e dei rubinetti, telecomandi e tutto ciò che è alla portata dei nostri co-inquilini, ma anche di noi stessi. Lavarsi le mani spesso potrebbe aiutare a ridurre il rischio. Questo è molto male, contando che quando fa freddo il sistema immunitario sembra rallentare. Secondo uno studio condotto da ricercatori della Yale University che hanno condotto studi su dei ratti, con il freddo il rinovirus si riproduce meglio. Ne consegue che il virus del raffreddore si riproduce verosimilmente nelle cavità nasali, piuttosto che nell'ambiente più caldo dei polmoni. Le cellule epiteliali delle vie aeree sono più attive nel combattere il virus a "temperatura polmonare", la risposta immunitaria è più rapida che in zone fredde, come il naso. Ok. Non siamo topi, ma per precauzione è meglio tenere il naso al caldo! E le disgrazie non vengono mai sole, perché mentre le nostre resistenze con il freddo si abbassano, quelle del rino-virus invece aumentano. Questo perché il rivestimento lipidico del virus diventa più duro alle temperature più fredde. In conclusione e riassumendo, non è il freddo di per sè a farci ammalare, ma tutto ciò che ne consegue. Per prendersi un raffreddore, bisogna comunque entrare in contatto con il virus del raffreddore. Lapalissiano, vero?

DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social