Vi siete mai chiesti come mai il vostro oroscopo proprio non ci prende? Probabilmente perché il vostro VERO segno non è quello che credete, salvo qualche eccezione, naturalmente.

Dietro il Gioco degli oroscopi c’è di tutto. Film, canzoni, riviste, credenti e “non è vero ma ci credo”. Sapete, tuttavia, che forse avete sempre letto l’oroscopo per il segno sbagliato? Si. Magari il segno al quale credete di appartenere è sbagliato!

L’astrologia non deve essere confusa con l’astronomia. Mentre quest’ultima è una scienza e studia i corpi celesti, le loro dinamiche, la loro storia e la loro composizione … l’astrologia pretende di poter prevedere il futuro, affidandosi all’osservazione delle costellazioni o, per essere più precisi, in base alla costellazione nella quale si trovava il sole al momento della vostra nascita.

Le costellazioni furono .. come dire .. catalogate per la prima volta intorno al 600 avanti Cristo, più di duemilacinquecento anni fa, dunque. Con tutti questi anni trascorsi è sortoc’è un piccolo problema che gli astrologi non hanno tenuto bene in considerazione: la PRECESSIONE.

Seppur leggermente (un ciclo completo dura 25.765 anni) la terra varia costantemente il suo asse di rotazione e questo vuol dire, molto semplicemente, che il sole, quando siete nati duemila anni dopo queste osservazioni … molto probabilmente non si trovava nella costellazione attribuita ai dodici segni dello zodiaco. Se volete prendervela con qualcuno o con qualcosa per tutte le vostre previsioni astrologiche sbagliate, dovete farlo con la luna. Sua la colpa di questa precessione. Sua e della sua attrazione gravitazionale.

Negli ultimi due millenni, questa oscillazione ha causato uno spostamento del punto di intersezione tra l’equatore celeste e l’eclittica di circa 36 gradi verso ovest: un decimo del percorso completo.

Non è detto tra l’altro che il tuo segno non sia incluso negli oroscopi che trovi normalmente ovunque. Potresti essere un OFIUCO.

Ecco a voi .. l’Ofiuco!

Dicesi Ofiuco persona nata tra il 30 novembre ed il 18 dicembre (compresi). Stando agli esperti l’Ofiuco è un segno d’acqua e donerebbe ai nati sotto il suo segno una spiccata natura estroversa e ambiziosa. Gli Ofiuchi (ehm) sono sempre molto sensibili verso la natura e sono molto protettivi nei confronti dei più deboli. L’idea per questo nuovo segno venne all’astrologo Stephen Schmidt nel 1970 e quattro anni dopo ne introdusse anche il simbolo: un uomo che porta un serpente. E se pensate che l’Ofiuco (continuerò a scrivere OFULCO e a correggerlo), debba essere un segno poco considerato, vi sbagliate! Nel 1995 l’Ofiuco ottenne un buon successo in Giappone (toh!) dove venne introdotto come il “portatore di serpente” (へびつかい座 hebitsukai-za). E questo tredicesimo segno possiede anche un simbolo tutto suo sulle EMOTICON e, a partire da ottobre 2010, è stato introdotto nella sezione Miscellaneous Symbols nella versione 6.0 di Unicode (ottobre 2010).

Il simbolo UNICODE dell’Ofiuco

Il tuo VERO segno zodiacale è …

Stando alla recente posizione del sole, puoi consultare la tabella per .. conoscere quale sia il tuo vero segno zodiacale. Essendo la precessione un processo abbastanza lento, non dovrebbero esserci variazioni a prescindere dalla tua età … a meno che tu non sia un fossile.

Ecco la nuova distribuzione dei segni zodiacali .. compreso l’Ofiuco che dal nome sembrerebbe un piccolo roditore peloso. Tra parentesi il periodo classico, che tutti conoscono per la determinazione del proprio segno zodiacale.

Capricorno – 20 gennaio – 16 febbraio (23 dicembre – 21 gennaio)
Acquario – dal 16 febbraio all’11 marzo (dal 22 gennaio al 20 febbraio)
Pesci – Dall’11 marzo al 18 aprile (dal 21 febbraio al 19 marzo)
Ariete – dal 18 aprile al 13 maggio (dal 20 marzo al 20 aprile)
Toro – dal 13 maggio al 21 giugno (21 aprile – 21 maggio)
Gemelli – dal 21 giugno al 20 luglio (dal 22 maggio al 22 giugno)
Cancro: dal 20 luglio al 10 agosto (dal 23 giugno al 22 luglio)
Leo – dal 10 agosto al 16 settembre (dal 23 luglio al 22 agosto)
Vergine – 16 settembre – 30 ottobre (23 agosto – 22 settembre)
Bilancia – 30 ottobre – 23 novembre (23 settembre – 22 ottobre)
Scorpione – 23 novembre – 29 novembre (23 ottobre – 22 novembre)
Ofiuco – dal 29 novembre al 17 dicembre (non incluso nello zodiaco)
Sagittario – 17 dicembre – 20 gennaio (23 novembre – 22 dicembre)