in

10 Persone incredibilmente sfortunate

10 persone che farebbero fare gli scongiuri ad un gatto nero in un carro funebre (vuoto)

4: Ha inventato il telefono, ma non ci ha guadagnato nulla

Meucci Telefono

C’è una diatriba tra America ed Italia su chi abbia inventato il telefono. Qui si fa il tifo per Antonio Meucci, un inventore italiano che ha depositato un brevetto preliminare per il suo “teletrofono” negli Stati Uniti cinque anni prima di Bell, ma poi è morto tragicamente prima che il progetto fosse realizzato.

E non sono solo gli italiani e gli italoamericani a credere che Meucci avesse preceduto Bell. La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione nel 2002 in cui riconosceva i contributi di Meucci all’invenzione del telefono . Già nel 1830, mentre viveva a L’Avana, Cuba, Meucci scoprì che il suono poteva essere trasmesso come impulsi elettrici attraverso un filo di rame. Nel 1850, Meucci e sua moglie si trasferirono a New York City per sviluppare ulteriormente la tecnologia.

Arrivato negli Stati Uniti, Meucci è stato afflitto da una serie di battute d’arresto. Sua moglie si ammalò e rimase paralizzata. Per rimanere in contatto con lei, approntò un apparecchio telefonico (un interfono) a breve distanza dalla sua officina alla sua camera da letto, cosa che dimostrò pubblicamente nel 1860 ma non ricevette alcuna attenzione dalla stampa di lingua inglese.

A causa di problemi economici, sua moglie fu costretta a vendere tutti i suoi prototipi di telefoni per 6 dollari a un negozio di seconda mano, cominciando da zero. Nel 1871, Meucci non aveva neanche i soldi per depositare un brevetto permanente sulla sua invenzione. Pagò quindi 10 dollari per un avviso di brevetto imminente. Purtroppo, Meucci non aveva a disposizione altri 10 dollari per prorogare l’avviso di brevetto imminente.

Bell, che condivideva un laboratorio con Meucci, depositò il suo brevetto nel 1876 e poi ottenne un lucroso accordo con la Western Union. Sentendo che Bell gli aveva rubato le idee, Meucci gli fece causa. Il caso era pendente presso la Corte Suprema degli Stati Uniti quando Meucci morì nel 1889. Il caso morì con lui e Bell fu considerato l’inventore del telefono.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Genere Non Binario

Che vuol dire “Genere Non Binario” ?

All’inizio il siero è partito con un furgone a -70°