Storia

10 Persone incredibilmente sfortunate

3: Jackpot? No Grazie

Sodeto Jackpot
Solo una persona non sta festeggiando

Ogni Natale, nella piccola città agricola spagnola di Sodeto, l’associazione delle casalinghe (un gruppo che rappresenta le casalinghe della città) va porta a porta a vendere i biglietti della lotteria come raccolta fondi per gli eventi della comunità. In Spagna, la speciale lotteria di Natale si chiama El Gordo (Il Grassone).

Nel 2011, il jackpot è stato fino a $ 950 milioni, il più alto di sempre. Nonostante questo, alcuni residenti di Sodeto erano riluttanti ad acquistare un biglietto da 25€, dal momento che la Spagna era nel profondo di una paralizzante recessione economica. Ma poiché i soldi sarebbero andati per una buona causa, ognuna delle 70 famiglie in città ha contribuito, acquistando almeno parte di un biglietto della lotteria.

L’unico a non acquistare un biglietto (o parte di un biglietto) della lotteria fu il regista Costis Mitsotakis, che viveva fuori città in un vecchio fienile che stava ristrutturando.

Sfidando le incredibili probabilità, uno dei biglietti di Sodeto vinse il jackpot e ciascuna delle famiglie del villaggio ha vinto qualcosa che variava da 130 mila a diversi milioni di euro, a seconda delle quote acquistate.