in ,

20 Curiosità sul Colore Nero

Curiosità colore nero

Il colore nero ha avuto un significato importantissimo sin dagli albori dell’umanità ed è stato ripetutamente scelto come il colore di tutte le cose oscure, malvagie e sospette. Tuttavia, in alcune parti del mondo, il colore nero ha trovato altri significati finanche positivi. Ecco quindi 20 curiosità sul colore nero

20 Curiosità sul il Colore Nero

  1. In termini scientifici, il nero non è affatto un colore: è ciò che ottieni quando c’è una completa mancanza, o assorbimento, di luce visibile.
  2. Il colore nero è acromatico, proprio come accade con il bianco e il grigio. Ciò significa che il nero non ha tonalità.
  3. Poiché non esiste un vero colore nero, tutti i pigmenti e i coloranti “neri” sembrano neri. Sono costituiti da una combinazione di altri pigmenti in combinazioni specifiche per riflettere la minor quantità di luce possibile.
  4. È stato uno dei primi colori usati dagli esseri umani per fare arte. Il carbone è stato utilizzato per la prima volta per creare il colore nero, usando ossa bruciate e polvere di manganese macinata.
  5. Nell’antico Egitto, il nero era usato in una luce positiva, poiché era il colore del terreno del Nilo e quindi associato alla fertilità. Era anche il colore di Anubi, il dio egiziano degli inferi che proteggeva i morti dal male.
  6. Artigiani e artigiani nell’antica Roma indossavano il colore nero, molto probabilmente perché copriva facilmente lo sporco e la sporcizia dovuti ai loro lavori. I coloranti neri naturali usati non erano molto forti, quindi i loro indumenti spesso sbiadivano in marrone o grigio.
  7. Il nero era anche il colore del lutto nell’Impero Romano, con la famiglia del defunto che cambiava le loro toghe nere (chiamate toga pulla) con toghe bianche solo una volta trascorso il periodo del lutto.
  8. Così come il colore bianco è arrivato a rappresentare tutte le cose buone e sante, il colore nero è associato al male e all’oscurità. Nel cristianesimo, ad esempio, il diavolo è stato dipinto con la pelle nera almeno dal Medioevo.
  9. È stato utilizzato come colore del potere e dell’autorità sin dal XIII secolo, quando i giudici e altri funzionari di corte iniziarono a indossare il colore.
  10. La maggior parte delle forze di polizia del mondo vestiva di nero fino al XX secolo. Il colore blu lo ha sostituito per far apparire la polizia meno minacciosa al pubblico.
  11. Il colore nero è stato adottato dai fascisti, a cominciare dalle “camicie nere” di Benito Mussolini, unità paramilitari fasciste italiane. Successivamente fu adottato da Adolf Hitler e dalla Germania nazista e fu indossato dalle famigerate SS.
  12. Ha un significato simbolico significativo per i musulmani, poiché si dice che fosse il colore dello stendardo portato dai soldati del profeta Maometto.
  13. Sacerdoti e monaci di diverse denominazioni cristiane indossano abiti neri, poiché credono che il colore rappresenti la penitenza e l’umiltà.
  14. Il nero ha significati completamente diversi nel paganesimo, come protezione, stabilità, forza e dignità.
  15. Le pantere nere non sono una specie a sé stante. Sono invece giaguari o leopardi con geni recessivi che danno agli animali un eccesso di melanina, che rende la loro pelle nera.
  16. L’espressione “in nero” significa essere redditizio, poiché originariamente i contabili scrivevano le perdite con inchiostro rosso e i profitti con inchiostro nero.
  17. La prima auto prodotta in serie, la Model T Ford, fu disponibile esclusivamente in nero per i suoi primi otto anni di produzione.
  18. Il nero è anche comunemente associato alla segretezza. Ad esempio, le operazioni militari segrete sono chiamate Black Ops e i budget governativi per operazioni classificate o segrete sono chiamati Black Budget.
  19. La squadra di rugby neozelandese divenne nota come All Blacks a causa del colore della loro uniforme. Non hanno scelto quindi il colore della loro uniforme in base al loro nome.
  20. Sebbene alcune delle persone peggiori della storia abbiano usato il colore nero per rappresentarle, il nero è sempre alla moda.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Le sopracciglia sono PELI DEL VISO?

Harry Houdini

Harry Houdini e la fuga dalle manette