Storia

25 Aprile. Fatti e curiosità sulla Liberazione d’Italia e su questo giorno.

25 Aprile 2020. È il giorno in cui ricorre l’anniversario della Liberazione del territorio italiano dall’oppressione nazifascista. In questo giorno settantacinque anni fa, il CLNAI, Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia chiamò all’insurrezione tutti i territori ancora occupati dal nazifascismo. Il CLNAI ordinò ai partigiani del Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo loro la resa. Il grido di battaglia dei partigiani era “Arrendersi o perire!”.

Alla fine della seconda guerra mondiale, il principe Umberto II, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi decise che “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”.

Cinque curiosità su questa importante ricorrenza

1- Nonostante quanto detto dal principe Umberto II e suggerito da De Gasperi, il 25 Aprile non fu subito dichiarata festa nazionale così come lo sono ad esempio il Natale o della Pasqua. Bisognerà attendere la legge 260 del 27 Maggio 1949, che rese questa una festa nazionale.

2- L’Italia non è l’unica nazione a festeggiare nel giorno della sua liberazione. Molte altre festeggiano in altri giorni il loro riscatto da popoli oppressori. L’Etiopia, ogni 5 Maggio, festeggia l’anniversario della liberazione proprio da noi italiani che abbiamo occupato il loro territorio fino al 1941.

3- “Bella Ciao” oltre ad essere una delle canzoni popolari più celebri, nel corso degli anni è diventata il simbolo dei partigiani e della resistenza.

4- Il 25 Aprile 2015, in occasione dei 70 anni dalla Liberazione, l’Italia emanò un francobollo da collezione in ricordo del massacro delle Fosse Ardeatine.

5- Molti storici ritengono che la Resistenza possa essere anche intesa come una sorta di guerra civile. I partigiani, oltre a combattere i tedeschi, i partigiani si trovarono a combattere anche i sostenitori italiani del regime fascista.

Quali altre cose importanti sono accadute di 25 aprile?

  • 1926 ci fu la PRIMA ASSOLUTA dell’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini al Teatro alla Scala di Milano.
  • 1932 viene fondato ufficialmente l’Esercito Popolare di Corea.
  • 1953, la rivista Nature pubblica l’articolo “A Structure for Deoxyribose Nucleic Acid” di James Dewey Watson (ornitologo) e Francis Harry Compton Crick (fisico). In questo articolo viene descritta la struttura ad elica del DNA. Per questo lavoro, i due scienziati riceveranno nel 1962 il premio Nobel per la medicina.
  • 1959 Si registra il primo caso di AIDS.
  • 1961, Robert Noyce deposita ed ottiene il primo brevetto di un circuito integrato.
  • 1974, in Portogallo, l’MFA (Movimento das Forças Armadas) composto da ufficiali e truppe dei diversi corpi delle forze armate, occupa militarmente Lisbona e altre città portoghesi dando vita al colpo di Stato conosciuto come Rivoluzione dei garofani. Questa rivoluzione mette fine al regime dittatoriale di Marcelo Caetano.
  • 1981 più di cento lavoratori sono esposti alle radiazioni mentre sono in corso operazioni di riparazione di un guasto nell’impianto nucleare di Tsuruga, in Giappone.
  • 1983 il Pioneer 10 entra nell’orbita del pianeta Plutone.
  • 2005 l’ultimo pezzo dell’Obelisco di Axum torna da Roma in Etiopia.
  • 2015, un terremoto di magnitudo 7.8 Richter colpisce il Nepal,causando quasi 8.700 vittime.

Back to top button