in

Agli orsi piace davvero il miele?

Agli orsi piace davvero il miele?

In un angolino della nostra testa siamo stati sempre convinti che agli orsi piaccia il miele. Come mai quest’idea? Semplice! Winnie The Pooh! Winnie The Pooh è famoso per il suo amore per il miele, ma è solo lui ad essere pazzo per questa dolce sostanza zuccherina o tutti gli orsi amano il miele? Gli zuccheri naturali che provengono dal miele sono in effetti un bonus nutrizionale per molti esseri viventi. Scopriamo se il miele è amato per i suoi benefici nutrizionali o per il suo gusto dolce e delizioso.

Gli orsi mangiano solo miele?

La dieta di un orso è in realtà molto varia con un’ampia varietà di opzioni alimentari a seconda dell’area in cui vive. Generalmente gli orsi onnivori si nutrono di erba, bacche, pesci, insetti e mammiferi più piccoli come i cervi. Gli orsi, per rimanere in forma, hanno bisogno di una quantità elevata di proteine ​, quindi la loro dieta cambierà durante l’anno per adattarsi alle offerte stagionali

Non tutti gli orsi seguono però la stessa dieta. L’orso dagli occhiali è un erbivoro, quindi è probabile che consumi più miele poiché le sue opzioni alimentari sono più limitate rispetto agli orsi onnivori.

Come fanno gli orsi a procurarsi il miele?

Orso Compra Miele

Forse ti starai chiedendo come faccia un orso a procurarsi del miele. Sebbene alcuni riescano ad andare a comprarlo in un centro commerciale o al bar, molti di loro abitano troppo “fuori mano” e devono trovare soluzioni alternative.

Forse questi orsi campagnoli si arrampicano sugli alberi estraendo solo il miele da un alveare senza cadere o venire punti dalle api? No. Troppo complicato. Esiste una soluzione più semplice: mangiare l’intero alveare, comprese api e le larve. Quindi, a differenza di Winnie The Pooh con il suo barattolo di miele già bello pronto, nella vita reale, gli orsi mangiano l’intero alveare perché questo è una grande fonte di proteine.

In effetti gli studi suggeriscono che l’orso, più che al miele, è interessato alle api, poiché le api contengono una maggiore quantità di proteine.

E non vengono punti dalle api?

Sebbene gli orsi mangino senza paura l’intero alveare, api comprese, alla fine la natura presenta un conto da pagare. Per loro fortuna, la pelliccia di un orso è così folta che le api non sono in grado di pungere la maggior parte del loro corpo. Il gioco vale la candela, insomma. Le uniche parti del corpo di un orso che le api possono realmente attaccare sono le aree intorno al viso e alle orecchie sono dove la pelliccia è meno densa.

Tutti gli orsi amano il miele?

Sebbene tutti gli orsi se ne andranno a caccia di alveari, secondo i ricercatori, sono gli orsi bruni e neri quelli più ghiotti di miele … o di api. Questi orsi adorano così tanto il miele che faranno di tutto per averne un po’, anche fare scorribande nelle fattorie danneggiando quindi gli apicultori.

Non tutti gli orsi hanno però a disposizione alveari a causa del clima. Ad esempio, l’orso polare non potrà mai assaggiare il miele poiché il clima è troppo freddo per le api.

Tuttavia, sebbene agli orsi piaccia molto il miele, la loro preferenza per questo alimento deriva dal nutrimento extra che la caccia al miele comporta.

Se regali ad un orso un barattolo di miele, di certo te ne sarà grato, ma non potrebbe mai preferirlo ad un alveare, con all’interno tutte le api e larve da cui fare incetta di proteine.

Da questo se ne consegue che gli orsi amano il miele per via degli extra che ne derivano, di per sé non sarebbe un pasto molto nutriente, per loro.

Infine, non tutti gli orsi hanno alveari a disposizione, ne consegue che non tutti gli orsi amano il miele, ma quelli che hanno accesso agli alveari lo adorano!

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

fermare la deforestazione polpa di caffè

Fermare La Deforestazione: Un Aiuto dal Tuo Caffè

video treno Giappone 4800

Il video di un treno, in Giappone a 4800 Km/h