in ,

Avvelenati dall’acqua. Si può?

Tutti sanno quanto sia importante bere acqua. Nulla di sorprendente se si pensa che gran parte del nostro corpo è costituito proprio da questo liquido. L’acqua serve infatti a mantenere le nostre cellule sane e a far funzionare bene il nostro corpo. Quello che forse non sapevi è che è possibile essere avvelenati dall’acqua.

Ecco a voi l’Iperidratazione

L’avvelenamento da acqua, è noto anche come iperidratazione o intossicazione da acqua, è una condizione rara che può risultare addirittura pericolosa per la vita. L’iperidratazione avviene quando una persona beve più acqua di quanta i suoi reni possano sopportare. In questi casi, la quantità di sodio nel sangue si riduce a livelli pericolosi.

Proprio come alte quantità di sodio nel sangue, anche i bassi livelli di sodio sono pericolosi per il corpo. Livelli di sodio molto bassi nel sangue potrebbero portare le cellule a gonfiarsi (anche quelle del cervello) fino a causare seri problemi

I Sintomi Dell’Avvelenamento da Acqua

Mal di testa, nausea e affaticamento sono i sintomi più comuni quando si è avvelenati dall’acqua. Potrebbero manifestarsi crampi o debolezza nei muscoli. In caso di perdita di conoscenza il soggetto ha bisogno di cure mediche immediate perché sussiste il rischio di morte.

Evitare l’avvelenamento da acqua può sembrare facile, basta non bere troppa acqua. Tuttavia, non sempre è facile regolarsi. Durante periodi di intenso esercizio fisico come correre una maratona, ad esempio, porteranno a un aumento dell’assunzione di acqua . È importante bilanciare la quantità di acqua che bevi con la quantità che il tuo corpo perde attraverso il sudore.

Quanta acqua dovrebbe bere una persona ogni giorno?

Per anni, molti esperti hanno raccomandato di bere poco meno di un paio di litri d’acqua al giorno. Tuttavia, il fabbisogno necessario varierà da persona a persona. Oggi, la risposta che la maggior parte dei medici danno è di una semplicità imbarazzante: le persone dovrebbero bere acqua quando hanno sete. Se sei preoccupato per la quantità di acqua da assumere durante il giorno, parlane con il tuo medico, sarà lieto di aiutarti.

A cosa serve l’acqua che beviamo

L’acqua svolge un ruolo molto importante nel mantenerti in salute. Aiuta il tuo corpo a digerire il cibo , protegge i tuoi organi e aiuta a regolare la temperatura corporea. L’acqua è anche deputata al trasporto di nutrienti e ossigeno alle cellule . Ma, come la maggior parte delle cose, se assunta in quantità eccessive può causare problemi.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Chi ha inventato i fumetti

Chi ha inventato i fumetti?

Foto per Perfezionisti32

Foto adatte a perfezionisti (32 Foto)