in ,

Candela e vaso di terracotta: È davvero possibile riscaldare una stanza?

candela vaso terracotta

L’inverno sta arrivando e con esso le preoccupazioni dell’aumento del gas e la paura di ricevere stratosferiche bollette. Di conseguenza, sui social e in particolare su TikTok, una marea di gente sta dando consigli su come risparmiare sulla bolletta del gas e su quella dell’elettricità in maniera tale da poter riscaldare la casa a basso costo. Basteranno una candela e un vaso di terracotta a salvare il portafogli?

Una candela, un vaso di terracotta e una stanza da riscaldare

Tra i più di tendenza su TikTok c’è un metodo che consiste nel realizzare una sorta di calorifero per riscaldare una stanza utilizzando un vaso di terracotta – vasi per piante – e candele evitando stufette elettriche e termosifoni. Ma siamo certi che questo metodo funzioni?

È davvero possibile riscaldare una stanza con dei lumini ed un vaso di terracotta?

Questi video di TikTok e questi post sugli altri social spiegavano che la terracotta ha la capacità di “trattenere” il calore. Quello che spesso questi influencers non spiegano è come il calore di una candela o di qualche lumino producesse calore sufficiente per scaldare un’intera stanza.

La prima legge della termodinamica ci insegna che l’energia non può essere creata o distrutta all’interno di un sistema. Il calore è appunto una forma di energia.

Quindi, mettendo una candela accesa in un vaso di terracotta, e non facendo nient’altro, non puoi generare più energia di quella che era originariamente capace di generare quella candela. Più semplicemente, questo accrocchio in terracotta non può “amplificare il calore” perché non stai aggiungendo energia.

Dura lex, sed lex

È naturale che il “riscaldatore” renda la stanza più calda, proprio come lo farebbe la candela da sola. Ci vuole un ottimo l’isolamento, però a mantenere calda questa stanza. La combustione, come è ovvio, genera calore e aumenta la temperatura di uno spazio.

Il vaso di terracotta servirà soltanto ad impedire all’aria calda delle candele di dissiparsi rapidamente ma infondo non si tratta altro che di una illusione.

Come se non bastasse, non c’è differenza a riscaldare una stanza lentamente (con il vaso di terracotta che trattiene il calore) o con una candela scoperta.

Quindi, in parole povere, il metodo della candela e del vaso di terracotta per riscaldaere una stanza non è efficace.

Le candele sono pericolose

C’è infine da segnalare che le candele sono la principale causa di incendi accidentali in casa. Per questo bisognerebbe utilizzarle soltanto per quello che è il loro scopo: fare luce all’occorrenza.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Amore a prima vista

L’Amore a prima vista esiste?

Perché ai cani piace annusare il sedere di altri cani?