in

Che cos’è l’ASMR?

Che cos'è l'ASMR?

Ti viene la pelle d’oca quando ascolti la tua canzone preferita? Avverti una sensazione sgradevole quando qualcuno gratta le sue unghie su una lavagna? Saprai allora che il fisico può reagire a particolari suoni. Questo è il presupposto che spiega che cos’è l’ASMR.

L’ASMR

Molte persone credono che ci siano particolari suoni in grado di dare un piacevole formicolio alla testa e al collo. Queste sensazioni vengono definite Autonomous Sensory Meridian Response ASMR: risposta autonoma del meridiano sensoriale.

A differenza dei brividi o dei brividi che potresti provare tutto in una volta, le sensazioni di formicolio dell’ASMR iniziano nella testa e nel collo e si diffondono lentamente alle braccia e alle gambe a ondate. ASMR può essere attivato da una varietà di cose, tra cui panorami, odori e trame nei tessuti.

Per molte persone, tuttavia, sono i suoni ad essere un fattore scatenante primario. Ad esempio, molte persone sperimentano sensazioni ASMR in risposta a suoni bassi e ripetitivi , come sussurri, pioggia, lo sfogliare le pagine in un libro o una rivista, il tamburellare delle dita o addirittura suoni di chi mangia cibi croccanti come quando si morde una mela.

I siti di video online, come YouTube, contengono tutti i tipi di video destinati a indurre sensazioni ASMR. Molte persone guardano questi video per alleviare l’ansia, rilassarsi o addirittura, per addormentarsi.

Che ne pensa la scienza?

Scientificamente, non si sa molto sull’ASMR attualmente. Gli studiosi stanno appena cominciando a studiare il fenomeno per scoprire come e perché funziona e se potrebbe essere un trattamento efficace per condizioni come depressione, ansia e insonnia.

Uno scienziato ritiene che l’ASMR possa essere simile alla sinestesia, una condizione neurologica che causa alcuni fenomeni sensoriali unici, come vedere colore nei numeri e sentire il sapore delle forme. Gli esperti ritengono che le radici della sinestesia risiedano nel modo in cui il cervello è cablato, il che potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio che cos’è l’ASMR.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

32

Foto Scattate Al Momento Giusto

Saranno possibili i trapianti di cervello?

Saranno possibili i trapianti di Cervello?