in

Che cos’è un miraggio?

Cos’è un miraggio? E quando si forma? I miraggi sono un effetto ottico causato dalla rifrazione della luce. Queste illusioni ottiche sono comuni nelle zone (o nelle stagioni) calde. Se ti è mai capitato, nei caldi e soleggiati pomeriggi estivi, di vedere in lontananza qualcosa sull’asfalto che sembra una pozzanghera allora anche tu hai potuto osservare un piccolo miraggio.

Quando si verificano i miraggi?

I miraggi accadono quando c’è un rapido cambiamento nella densità dell’aria nell’atmosfera. Ciò si verifica quando l’aria in una zona è molto più calda dell’aria circostante. Ad esempio, su autostrada, l’asfalto caldo riscalderà l’aria subito sopra di essa a una temperatura molto più elevata rispetto all’altra aria circostante.

Quando i raggi luminosi passano dall’aria più fredda all’aria più calda, si piegano e creano miraggi. La luce che rimbalza verso i tuoi occhi da diverse angolazioni fa sembrare che tu stia guardando un’immagine speculare di ciò che ti aspetta e il tuo cervello interpreta questo come un riflesso causato da una pozza d’acqua.

Tutto ciò che serve per creare un miraggio è una differenza di densità dell’aria causata da una differenza di temperatura dell’aria.

Miraggi freddi!

Sebbene i miraggi siano spesso associati al calore elevato, come nel deserto, possono verificarsi anche in aree ghiacciate o su acque fredde.

In queste situazioni, i miraggi di solito fanno apparire le cose più alte di quanto non siano in realtà. Ad esempio, una nave potrebbe sembrare più alta di quanto non sia o un oggetto a terra potrebbe sembrare invece fluttuare nell’aria.

Nelle regioni polari, di tanto in tanto potresti essere in grado di vedere miraggi molto speciali e in rapida evoluzione chiamati Fata Morgana. Questi miraggi complessi appaiono spesso sopra le catene montuose e possono includere una varietà di immagini allungate e compresse che sembrano essere impilate l’una sull’altra.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

I Simpsons Prevedono Covid e Vespe.jpg

Covid-19 e Vespa Killer. Le previsioni dei Simpsons per il 2020

La Dittatura è Ufficialmente Iniziata - Lo Stato Applica il TSO a Chi Dissente!

La Dittatura è Ufficialmente Iniziata – Lo Stato Applica il TSO a Chi Dissente!