in

Che differenza c’è tra lo Shampoo ed il bagnoschiuma?

differenza shampoo bagnoschiuma

Usare solo acqua per una bella doccia non è sufficiente. Per essere puliti e pronti per affrontare una nuova giornata è meglio insaponarsi per bene. Shampoo, balsamo, bagnoschiuma…. non sono comunque saponi? Che differenza c’è tra lo shampoo ed il bagnoschiuma?

Funzioni Specifiche

Il bagnoschiuma è un sapone liquido progettato per lavare il corpo, mentre shampoo e balsamo sono formulati specificamente per i capelli. Sebbene possano sembrare, per colore, consistenza ed odore, simili e avere alcuni ingredienti comuni, c’è molta differenza tra shampoo e bagnoschiuma.

La pelle è un organo vivente che rigenera di continuo il suo strato esterno. I capelli, invece, sono per lo più materiale morto che è cresciuto da cellule vive che esistono sotto la superficie della pelle.

Il sapone è stato creato molto prima dello shampoo. Con il passare del tempo, tuttavia, la necessità dello shampoo è diventata primaria. L’uso del sapone, infatti, rende i capelli secchi, ruvidi e danneggiati. Il sapone è semplicemente troppo forte per un uso regolare sui capelli, poiché rimuove gli oli protettivi naturali dei capelli.

Tanti Tipi di Capelli, Tanti Tipi di Shampoo!

Una corretta cura dei capelli è complicata dal fatto che esistono molti tipi diversi di capelli con composizioni diverse. Ecco perché noterai che il reparto shampoo nel negozio sotto casa ha così tanti diversi tipi di shampoo: per capelli secchi, capelli grassi, capelli colorati, ecc.

Ogni formulazione speciale richiede ingredienti unici per trattare adeguatamente un tipo specifico di capelli. Anche gli shampoo devono essere delicati, in grado di detergere, ma senza senza sgrassare, facili da risciacquare e formulati per ridurre al minimo l’irritazione degli occhi. La maggior parte degli shampoo ha un livello di pH compreso tra quattro e sei, che è vicino al livello di pH naturale dei capelli.

Lo shampoo, usato come bagnoschiuma, spesso lascia la pelle viscida. Il sapone o il bagnoschiuma liquido sono formulati con detergenti più forti per la pelle, che spesso è più sporca rispetto rispetto ai capelli.

Esistono alcuni prodotti pubblicizzati per essere adatti sia alla pelle che ai capelli. Questi prodotti, però, potrebbero non essere il miglior prodotto né per la tua pelle né per i tuoi capelli!

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

50

Foto dal Passato

perché i lupi ululano alla luna?

Perché i Lupi Ululano alla Luna?