Curiosità Scienza & Natura

Che Distanza Percorre Uno Starnuto?

Che Distanza Percorre Uno Starnuto?

La distanza che percorre uno starnuto è di solito di circa 8 metri. Tuttavia questa distanza dipende da vari fattori quali la temperatura, l’umidità, la dimensione delle goccioline espulse e dalla capacità polmonare di chi starnutisce.

In ambienti più caldi e umidi, le goccioline riescono a rimanere sospese nell’aria più a lungo. Le goccioline più piccole, in particolare, rimangono in per periodi più lunghi, mentre le goccioline grandi sono destinate a cadere a terra cadono più rapidamente.Perché Si starnutisce quando fa freddo?

Un aiuto dagli impianti di areazione

La nuvola di gas calda e umida che si produce starnutendo, aiuta le goccioline espulse a evitare l’evaporazione più a lungo. Inoltre, sistemi di ventilazione in una determinata stanza possono contribuire a far viaggiare gli starnuti più lontano.

A quanto viaggia uno starnuto?

Negli anni ’50, il biologo William Firth Wells riferì che uno starnuto poteva raggiungere i 160 chilometri all’ora. Recenti ricerche hanno però scoperto che questa affermazione è un po’ esagerata. Un esperimento condotto da Julian Tang dell’Alberta Provincial Laboratory for Public Health in Canada ha sfruttato il pepe nero per far starnutire i volontari così da monitorare la velocità degli starnuti attraverso speciali apparecchiature termiche. La ricerca sentenziò che gli starnuti viaggiano a circa cinque metri al secondo.

Tuttavia, è difficile allontanarsi in tempo da qualcuno che starnutisce vicino a te. Non avrai tempo di evitare la nuvola di particelle che viaggia veloce verso di te. Il modo migliore per evitare di starnutire addosso a qualcun altro è coprirsi naso e bocca con il braccio o le mani, oppure indossare una mascherina. Per fermare la diffusione di eventuali germi, assicurati di lavare le mani con acqua e sapone o di usare un disinfettante per le mani.