in ,

Che Distanza Percorre Uno Starnuto?

Che Distanza Percorre Uno Starnuto?

La distanza che percorre uno starnuto è di solito di circa 8 metri. Tuttavia questa distanza dipende da vari fattori quali la temperatura, l’umidità, la dimensione delle goccioline espulse e dalla capacità polmonare di chi starnutisce.

In ambienti più caldi e umidi, le goccioline riescono a rimanere sospese nell’aria più a lungo. Le goccioline più piccole, in particolare, rimangono in per periodi più lunghi, mentre le goccioline grandi sono destinate a cadere a terra cadono più rapidamente.Perché Si starnutisce quando fa freddo?

Un aiuto dagli impianti di areazione

La nuvola di gas calda e umida che si produce starnutendo, aiuta le goccioline espulse a evitare l’evaporazione più a lungo. Inoltre, sistemi di ventilazione in una determinata stanza possono contribuire a far viaggiare gli starnuti più lontano.

A quanto viaggia uno starnuto?

Negli anni ’50, il biologo William Firth Wells riferì che uno starnuto poteva raggiungere i 160 chilometri all’ora. Recenti ricerche hanno però scoperto che questa affermazione è un po’ esagerata. Un esperimento condotto da Julian Tang dell’Alberta Provincial Laboratory for Public Health in Canada ha sfruttato il pepe nero per far starnutire i volontari così da monitorare la velocità degli starnuti attraverso speciali apparecchiature termiche. La ricerca sentenziò che gli starnuti viaggiano a circa cinque metri al secondo.

Tuttavia, è difficile allontanarsi in tempo da qualcuno che starnutisce vicino a te. Non avrai tempo di evitare la nuvola di particelle che viaggia veloce verso di te. Il modo migliore per evitare di starnutire addosso a qualcun altro è coprirsi naso e bocca con il braccio o le mani, oppure indossare una mascherina. Per fermare la diffusione di eventuali germi, assicurati di lavare le mani con acqua e sapone o di usare un disinfettante per le mani.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Perché si starnutisce quando fa freddo? Allergia al freddo

Perché si starnutisce quando fa freddo?

Cosa c'è nel dentifricio denti evoluzione

Cosa C’è Nel Dentifricio?