in ,

Che succede a svegliare un orso dal letargo?

Che succede a svegliare un orso dal letargo?

Che succede se a svegliare un orso dal letargo? Meglio non scoprirlo! Un orso che dovesse percepire una minaccia, è in grado di svegliarsi rapidamente e difendersi. Questo perché la temperatura corporea degli orsi si abbassa solo di pochi gradi quando vanno in letargo. Questa caratteristica li aiuta svegliarsi molto più velocemente, rispetto ad altri animali.

Che cosa è il letargo

Mentre molte persone pensano al letargo come a un sonno profondo. Non è esattamente così. In effetti, gli orsi possono svegliarsi e muoversi nelle loro tane durante questo periodo soprattutto se percepiscono il pericolo. È noto che gli orsi siano in grado persino di lasciare le loro tane se queste vengono danneggiate.

Perché gli orsi vanno in letargo?

Come tutti gli esseri viventi, per vivere gli orsi bruciano energia. Durante i freddi mesi invernali, è molto più difficile trovare cibo da trasformare in energia. Il letargo è quindi un modo per gli orsi, e altri animali, di vivere più a lungo senza mangiare.

Durante il letargo, le funzioni corporee di un orso rallentano così da risparmiare energia . La loro temperatura corporea scende. La loro respirazione e la frequenza cardiaca rallentano. Il loro corpo inizia anche a bruciare calorie più lentamente. Questi cambiamenti consentono all’orso di sopravvivere più a lungo grazie anche al loro grasso corporeo.

Tuttavia, gli orsi, durante il letargo, consumano gran parte del loro grasso corporeo mantenendo però la maggior parte della loro massa muscolare e ossea. Questo è un aspetto molto interessante per gli scienziati. Quando gli esseri umani trascorrono lunghi periodi di tempo senza muoversi, perdono massa muscolare . Questo è comune ad esempio nei pazienti in coma. Alcuni esperti studiano il letargo degli orsi nella speranza di apprendere cosa consente agli orsi di conservare la loro massa muscolare.

Ridurre la temperatura

I ricercatori vogliono anche capire come fanno gli orsi a controllare la loro temperatura corporea. Si pensa che venirne a capo potrebbe in futuro aiutare i pazienti colpiti da ictus. A quanto pare, abbassare la temperatura di una persona dopo un ictus potrebbe limitare i danni al cervello.

Tutti a Nanna

Molti altri animali vanno in letargo, inclusi scoiattoli, serpenti e api. Lo fanno tutti nello stesso modo degli orsi? Non esattamente. La maggior parte degli animali in letargo abbassa la temperatura corporea molto più degli orsi. Molti animali vanno in letargo anche in diversi periodi dell’anno. Insomma, il letargo non è solo una pratica invernale. Alcuni animali vanno in letargo in estate.

Posso svegliare un orso in letargo?

Non si dovrebbe mai svegliare un orso, specialmente uno che è in letargo. Lo stesso avvertimento vale anche per gli altri animali. Svegliare queste creature può essere molto dannoso per loro. Hanno bisogno di dormire per risparmiare la loro energia .

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

chi ha inventato l'ombrello, pioggia, sole

Chi ha inventato l’ombrello ?

Nel frattempo Sui social Network Russi36

Nel Frattempo .. Sui Social Network Russi (Parte 4)