in

Chi è lo Zio Sam ?

Chi è lo Zio Sam
Portrait

Zio Sam, è quel personaggio simile a un cartone animato che simboleggia gli Stati Uniti. Quando un oggetto o un’idea, in questo caso un intero paese, è ad esempio ritratto come una persona reale, si parla di personificazione. Ecco chi è lo Zio Sam: la personificazione degli Stai Uniti D’America. Da lui deriva anche quella figura che in Italia è conosciuta come “Lo Zio D’America”.

Quando è nata la sua figura?

Gli storici credono che l’identificazione degli Stati Uniti con lo Zio Sam sia iniziata durante la guerra del 1812. Durante quella guerra, un produttore di carne in scatola di nome Samuel Wilson di Troy, New York, spediva carne di manzo all’esercito americano in grandi botti.

Su questi barili c’era scritto “US” all’esterno, che stava per “Stati Uniti”. I dipendenti del signor Wilson, tuttavia, scherzavano spesso sul fatto che “US” stesse per “Uncle Sam”, ossia “Zio Sam”. Nel corso del tempo, le spedizioni divennero note come regali dallo “Zio Sam.” Dal momento che a fornire il cibo per i soldati era appunto il governo centrale degli Stati Federali d’America, “Zio Sam” presto divenne associato con il governo degli Stati Uniti.

Samuel Wilson somigliava ai poster che tutti conosciamo?

La risposta è no! Il personaggio dei disegni tutti conosciamo è stato in realtà inventato da vignettisti per la sezione di Politica dei i giornali.

Molti dei primi “Uncle Sam” fu disegnato dal fumettista Thomas Nast tra la fine degli anni 1860 e l’inizio degli anni 1870.

Probabilmente l’immagine più famosa dello Zio D’America, però, era su un poster di reclutamento dell’esercito americano. Progettato per la prima guerra mondiale e riutilizzata nella seconda guerra mondiale, il manifesto presenta una didascalia che recita “I Want You for US Army.”, Vogliamo te per l’esercito degli Stati Uniti. L’artista del poster era James Montgomery Flagg, che è stato anche il modello d’ispirazione per l’immagine del famoso Zio D’America.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Quando nel 1919 l’epidemia di spagnola cominciò a calare fuono ritirate …

I bagliori misteriosi dei Fuochi Fatui