Storia

Chiappe vibranti, televendite e nostalgia: Monika Sport.

Se sei intorno alla quarantina, ricorderai di certo Monika Sport, o Amerika Star ed i loro Jingle musicali che oggi definiremmo Catchy. Ma ancor prima dei Jingle di certo ricordiamo le altrettanto catchy chiappe vibranti di Marzia e Fabrizia, le due modelle sempre alle prese con la fascia massaggiante.

Raffaele Pisu

Oggi, i due storici marchi sono morti da tempo, così come il loro “inventore”, che può considerarsi un (se non IL) capostipite del settore Televendite. Si tratta di Alcide Golinelli, venuto a mancare ormai dal 2011.

Stando al racconto di Golinelli, fù Raffaele Pisu a dargli l’idea di avviare il grande business del telemarketing gli. Golinelli e Pisu si incontrarono a Bologna in Aeroporto.

Tra una chiacchiera e l’altra, Pisu raccontò di essere appena tornato Stati Uniti. Li acquistò una cravatta da una trasmissione televisiva (era il 1974) che poi consegnata nel giro di un’ora.

Insomma MONIKA SPORT ed AMERIKA STAR con le loro chiappe vibranti cominciarono così sul finire degli anni 70 dando vita ad un giro di vendite pazzesco. «Ottantamila pezzi» sosteneva «e quando passammo ai vibro massaggiatori ne abbiamo venduti 4 milioni».

Le trasmissioni si registravano in quel di San Felice sul Panaro per poi spedire le videocassette in giro per le (analogiche, ricordate?) televisioni locali.

Back to top button