in

Come Fanno Alcune Cose A Brillare Al Buio ?

Come Fanno Alcune Cose A Brillare Al Buio?

Per capire come fanno alcune cose a brillare al buio possiamo partire con l’esempio della lucciola.

Bioluminescenza

Le lucciole brillano perché sono bioluminescenti. Ciò significa che contengono una sostanza chimica che le fa illuminare. Anche altri animali hanno la stessa capacità come ad esempio meduse e rane pescatrici. Questi animali brillano per mimetizzarsi, per difendersi o per attirare i compagni.

Luminescenze Artificiali

Gli animali non sono le uniche cose che brillano al buio. Per spiegare come fanno alcune cose a brillare al buio bisogna pensare alla scienza. Hai mai visto un bastoncino luminoso? Questi bastoncini sono molto popolari durante attività estive notturne, come festival, concerti e falò. I bastoncini luminosi hanno quella che viene chiamata chemiluminescenza . Ciò significa che si illuminano a causa di una reazione chimica.

Altri oggetti sono invece dotati di radioluminescenza. Ciò significa che contengono un elemento chimico, il radio, che è in grado di emettere luce.

C’è poi la fosforescenza. Ciò significa che gli oggetti fosforescenti contengono sostanze speciali chiamate fosfori . I fosfori emettono luce visibile dopo essere stati energizzati assorbendo luce per un po’ in modo da illuminarsi poi al buio.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Whamageddon

Cos’è Whamageddon?

San Gennaro, miracolo, sangue

San Gennaro: La meccanica di un miracolo