in

Come Funziona un Conta passi?

come funziona conta passi
Close up on shoe, Runner athlete feet running on road under sunlight in the morning.

Tutti sanno quanto sia importante l’esercizio fisico per mantenere uno stile di vita sano. Il solo mangiare bene non basta per renderti sano come vorresti essere. L’ideale è combinare una buona dieta con un sacco di esercizio. Senza entrare troppo nei dettagli, alcuni esperti di fitness ritengono che la maggior parte delle persone dovrebbe fare almeno 10.000 passi ogni giorno per migliorare la forma fisica. Fortunatamente, per tenere conto di quanti passi facciamo ogni giorno, sono stati inventati dispositivi in grado di tracciare il numero di passi compiuti. Questo miracoloso aggeggio si chiama Pedometro o anche Conta Passi. Vi interessa sapere come funziona un conta passi?

I pedometri sono disponibili in tutti i tipi di forme e dimensioni. La maggior parte di loro sono piuttosto piccoli. Alcuni vanno applicati alla vita, altri sono come un braccialetto da indossare al polso. Alcuni sono persino da inserire nelle scarpe.

Come Funziona un Conta passi?

I primi pedometri erano meccanici e funzionavano come un orologio a pendolo. Presentavano minuscole parti mobili che si muovevano avanti e indietro insieme al movimento del corpo mentre si cammina. Ogni volta che il tuo corpo si muoveva con un passo, le minuscole parti del podometro attivavano un interruttore che aggiungeva “1” al conteggio dei passi. I moderni conta passi, invece sfruttano i numerosi progressi tecnologici che sono stati fatti nell’ultimo decennio. Invece di spostare parti meccaniche, questi nuovi pedometri si affidano a giroscopi interni, accelerometri e segnali GPS.

I pedometri moderni possono anche interagire con gli smartphone tramite la tecnologia Bluetooth. Ciò consente al tuo conta passi di comunicare con lo smartphone per fargli conoscere il tuo attuale conteggio dei passi. Le applicazioni software sul tuo smartphone possono quindi visualizzare queste informazioni in modo che siano più facili da consultare. Queste applicazioni possono anche utilizzare quei dati per calcolare altre variabili, come la distanza percorsa e il numero di calorie bruciate.

Non troppo precisi

Se hai mai usato un conta passi, sai che questi dispositivi non sono sempre precisi al 100%. Un pedometro potrebbe perdere un passo se il tuo corpo non si muove abbastanza. Al contrario, potrebbe anche contare passi che non hai fatto quando non stai camminando se stai muovendo il tuo corpo o scuotendo il pedometro. I modelli più recenti dichiarano una precisione del 95% o superiore.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

animali divertenti32

Animali Divertenti

Perché alle persone piace scoppiare le bolle della carta da imballaggi?