in ,

Come Funziona una Lavastoviglie?

All'interno di una lavastoviglie,Come Funziona una Lavastoviglie?

La Lavastoviglie è un elettrodomestico che ormai è presente in quasi tutte le case. In mancanza di una lavastoviglie, altrimenti, si può fare come tutti facevano prima del 1886. In quell’anno, Josephine Cochran inventò la prima lavastoviglie. Due anni dopo, ha chiesto e ottenuto un brevetto per la sua creazione. Ma Come funziona una lavastoviglie? Al termine dell’articolo, uno straordinario video ci porterà all’interno di una lavastoviglie

La Prima Lavastoviglie

La lavastoviglie di Cochran non usava l’ elettricità. Il suo funzionamento era garantito da una pompa controllata da una maniglia posta nella parte anteriore del dispositivo.

All'interno di una lavastoviglie, lavastoviglie, acqua
La Lavastoviglie di Cochran

Come funziona una Lavastoviglie

Dopo aver caricato la lavastoviglie ed aver premuto il tasto “Start”, inizia il ciclo di lavaggio. A questo punto sarebbe lecito aspettarsi che la macchina inizi caricando acqua, ma in realtà, la maggior parte delle lavastoviglie inizia scaricando. Questo espediente serve ad eliminare l’acqua residua dell’ultimo ciclo.

Una volta che la lavastoviglie è stata completamente scaricata, l’acqua pulita scorre attraverso la valvola di aspirazione della macchina. L’acqua aspirata si accumula in una bacinella sul fondo della lavastoviglie. Nella maggior parte dei modelli, all’intero di questa bacinella è presente anche un elemento per riscaldare l’acqua fino a toccare i 60/70 gradi centigradi.

Successivamente, una pompa spinge l’acqua in due bracci irroratori, costringendoli a girare. Lo scomparto del detersivo si apre, aggiungendo sapone ai piatti. I bracci rotanti spruzzano acqua su piatti e stoviglie in lavatrice, lavandoli con l’aiuto del detersivo.

Le lavastoviglie hanno anche un timer che dice alla macchina quando passare alla fase successiva del processo di lavaggio: il risciacquo. In questa fase, l’acqua saponata viene raccolta nella bacinella e da lì, la pompa la scarica fuori dalla macchina. Successivamente, acqua pulita entra attraverso la valvola di aspirazione per poi essere pompata nei bracci così da sciacquare le stoviglie dal sapone.

L’Ultima Fase

Una volta scaricata l’acqua di risciacquo, è tempo per l’asciugatura. Il metodo di asciugatura cambia a seconda dei diversi modelli di lavastoviglie. Alcuni usano l’elemento riscaldante per aiutare i piatti ad asciugare più velocemente mentre altri lasciano che i piatti si asciughino da soli. Alcune persone optano per questa secondo opzione, così da risparmiare sulla corrente elettrica.

All’interno di una lavastoviglie

Le lavatrici e le asciugatrici hanno quei grandi ed affascinanti oblò, dove è possibile vedere i panni che girano e girano, ma vi siete mai chiesti cosa accade all’interno di una lavastoviglie? Il mistero è presto risolto e grazie al video del canale YouTube JoO Kitchen che ci svela le misteriose dinamiche che avvengono all’interno di una lavastoviglie una volta chiusa la porta

All’interno di una Lavastoviglie. Dal Canale YouTube JoO Kitchen

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Mimetismo Accidentale37

Mimetismo Accidentale

14

Foto di Aspettative e Realtà (14 Foto)