in

È vero che contare le pecore fa addormentare?

contare le pecore fa addormentare

Non è sempre facile addormentarsi subito. Ci sono tanti rimedi naturali per addormentarsi, ma il più antico di tutti, quello che ci hanno insegnato sin da piccoli è quello di contare le pecore. Un consiglio alquanto bislacco in quanto non c’è nessun nesso apparente tra le pecore ed il sonno. Ma è vero che contare le pecore fa addormentare?

Pecore che saltano un recinto

Contare le pecore è un metodo per addormentarsi noto in tutto il mondo. Sia gli adulti che i bambini soffrono spesso di insonnia, che è un disturbo del sonno caratterizzato da difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati per tutta la notte. Ogni volta che qualcuno dice di avere problemi ad addormentarsi, il suggerimento più scontato è quello, appunto, di contare le pecore.

Contare le pecore significa chiudere gli occhi e immaginare una fila infinita di pecore bianche identiche che saltano un recinto. Mentre conti ogni pecora che salta oltre il recinto, la tua mente dovrebbe scivolare gradualmente nella noia e alla fine dormire.

Chi ha inventato questo metodo?

Nessuno lo sa con certezza, ma gli esperti ritengono che probabilmente risalga a ben prima del XII secolo. Un testo spagnolo del XII secolo chiamato Disciplina Clericalis racconta una storia sul “contare le pecore” che farebbe pensare che la pratica fosse già ampiamente riconosciuta a quel tempo. Alcuni esperti ritengono che la pratica possa essere iniziata con antichi pastori che contavano le loro pecore di notte per calmare le loro menti preoccupate.

È vero che contare le pecore fa addormentare?

Per quanto diffuso sia il metodo, in realtà non ci sono prove della sua efficacia nell’indurre il sonno. In effetti, una recente ricerca presso l’Università di Oxford suggerisce che contare le pecore può al contrario prolungare il tempo necessario per addormentarsi.

In un recente studio sul sonno, i ricercatori di Oxford hanno scoperto che le persone che contavano le pecore impiegavano più tempo ad addormentarsi che se non avessero contato. Tuttavia hanno scoperto che le persone che invece immaginavano una scena rilassante, come una spiaggia tranquilla o una cascata rilassante, si addormentavano in media 20 minuti prima.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Foto di Luoghi Abbandonati (Parte 2)

cosa sono le luci sismiche?

Cosa Sono Le Luci Sismiche?