in ,

Cosa Sono Le Lentiggini?

Cosa Sono Le Lentiggini?

Le lentiggini appaiono sulla pelle come piccole macchie di un colore che varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Sebbene di solito compaiano sul viso, è possibile trovare le lentiggini anche su qualsiasi zona della pelle esposta al sole. Le lentiggini sono naturali e non dannose, anche se alcune persone le odiano e vorrebbero liberarsene, non sono certamente un segno di problemi di salute.

Cosa sono queste macchioline della pelle?

Queste macchioline non sono altro cellule della pelle che contengono un pigmento (colore) chiamato melanina. La melanina è una sostanza chimica fatta da cellule della pelle chiamate melanociti. La melanina aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole riflettendoli o assorbendoli.

Le lentiggini vengono attivate dall’esposizione alla luce solare. La radiazione ultravioletta del sole fa sì che i melanociti producano più melanina, che può far apparire le lentiggini o renderle più scure. Queste macchie della pelle hanno per lo più carattere ereditario ma le persone con carnagione ed occhi chiari tendono ad averne di più rispetto alle persone con le carnagioni più scure.

Le persone con carnagione chiara posseggono meno melanina. Quando la luce del sole fa sì che i loro melanociti producano più melanina, spesso sviluppano le lentiggini invece di ottenere un’abbronzatura uniforme come invece accade alle persone con la carnagione più scura.

Ci sono persone con lentiggini che svaniscono in inverno e ritornano ogni estate mentre altre persone le hanno tutto l’anno. Ad ogni modo, queste macchioline della pelle spesso tendono a svanire con l’invecchiamento.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Pesce D'aprile

Gli scherzi più belli della storia (Parte 2 di 5)

Casco Coronavirus Covid 19

Poliziotto indossa un casco “coronavirus” per invitare la gente a restare a casa