in

Cosa Sono Le Luci Sismiche?

cosa sono le luci sismiche?

Immagina di goderti una fresca serata primaverile in un parco o magari in spiaggia. Sei seduto con i tuoi amici o con la tua famiglia quando all’improvviso noti delle sfere di luce blu in lontananza. Pochi istanti dopo senti che il terreno inizia a tremare. È un terremoto! Con ogni probabilità, quelle sfere di luce che hai visto prima del terremoto erano luci sismiche. Ma cosa sono le luci sismiche?

Un fenomeno conosciuto sin dall’antichità

L’avvistamento delle luci del terremoto è stato segnalato per migliaia di anni, almeno dall’89 a.C. Per molti anni, tuttavia, gli scienziati erano scettici a riguardo. Con il passare dei secoli e con l’avanzamento della tecnologia, tuttavia, queste luci sono ormai cosa nota. La prima volta che le luci sismiche sono state “catturate” da una telecamera è stato nel 1965 durante un terremoto in Giappone. Da allora, altri filmati hanno continuato a circolare. Luci sismiche sono state registrate poco prima del terremoto del 2008 in Cina e avvistamenti simili sono arrivati ​​anche per il terremoto de L’Aquila nel 2009 e dalla Nuova Zelanda nel 2016.

Che aspetto hanno queste luci?

cosa sono le luci sismiche?
Luci Sismiche (Dal Web)

Il loro aspetto varia. A volte, sono sfere fluttuanti , come quelle descritte in precedenza. Altre volte, appaiono come strisce verdi simili a nuvole. A volte, la luce sembra persino muoversi nel cielo come un fulmine. Alcuni testimoni hanno anche riferito che le luci si sono sollevate da terra.

Per spiegare questo fenomeno, gli esperti dicono che prima di un terremoto, la tensione nel terreno può rompere gruppi di atomi di ossigeno carichi negativamente Quando ciò accade, quegli atomi risalgono in superficie. Lì si ammassano creando un gas carico che emette luce.

Un fenomeno raro

Le luci sismiche non si presentano ad ogni terremoto. In effetti, sono piuttosto rari. Per la maggior parte, i terremoti si verificano vicino alle linee di faglia. Alcuni terremoti, però, si verificano all’interno di una placca tettonica vicino a una spaccatura continentale . Gli scienziati hanno scoperto che l’85% delle luci sismiche è stato segnalato in queste zone.

E l’altro 15 percento? Erano durante i terremoti in cui due placche tettoniche scivolavano l’una accanto all’altra, piuttosto che una sopra o sotto l’altra.

Ecco il filmato di luci sismiche che si sono osservate durante un terremoto in Perù nel 2007

Video di proprietà del canale Youtube QuakeFinder

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

contare le pecore fa addormentare

È vero che contare le pecore fa addormentare?

le date di scadenza per il cibo

Come vengono determinate le date di scadenza del il cibo?