in ,

Cosa Succederebbe Se La Terra Smettesse Di Girare?

Sapevi che la rotazione terrestre è rallentata di circa 6 ore negli ultimi 2.740 anni?

Cosa Succederebbe Se La Terra Smettesse Di Girare

A scuola abbiamo imparato che la Terra ruota sul proprio asse mentre ruota attorno al sole. È proprio grazie al suo attorno al proprio asse che abbiamo il susseguirsi del giorno e della notte. Cosa succederebbe se la terra smettesse di girare?

Perché la Terra gira?

La terra gira a causa delle forze che si sono generate durante la sua formazione. Circa 4,6 miliardi di anni fa (dipende da quando state leggendo questo articolo), il collasso di un’enorme nube di gas e polvere creò la Terra. Nello spazio, una volta che qualcosa si mette in moto, non si ferma per la mancanza di attrito con l’aria.

È improbabile che la Terra smetta di girare del tutto.

La terra può smettere di girare solo se venisse colpita da una quantità uguale di forza nella direzione opposta. La Terra, insomma, potrebbe girare per sempre, ma è comunque possibile ipotizzare cosa succederebbe se la Terra smettesse di girare

Cosa succederebbe se la Terra smettesse di girare

La luce del giorno durerebbe sei mesi

Ci pensi ad avere sei mesi di sole? Questo è cosa succederebbe se la terra smettesse di girare. Potrebbero quindi volerci fino a sei mesi prima che l’altra faccia della Terra veda la luce del sole. Le giornate diventano molto più calde mentre le notti molto più fresche. Questo cambiamento delle temperature diurne e notturne provocherebbe potentissimi vortici di vento.

Addio ritmo circadiano

Il corpo umano dipende dal normale susseguirsi del giorno e della notte per impostare il suo orologio interno. Se la terra smettesse di girare, la conseguente interruzione del giorno e della notte farebbe saltare il tuo ritmo circadiano. Se la Terra si ferma, l’intero ciclo sonno-veglia perde il suo schema provocando qualcosa di simile ad un jet lag prolungato.

A lungo termine, questo può influenzare negativamente diversi processi nel tuo corpo, come la secrezione di ormoni, il metabolismo energetico e la regolazione della temperatura corporea.

Il campo magnetico terrestre andrebbe perduto

Il nucleo della Terra contiene ferro e questo crea un forte campo magnetico che ci protegge dai raggi dannosi del sole e dai raggi cosmici provenienti dall’esterno del sistema solare. Questi raggi dannosi raggiungono l’atmosfera terrestre ma riescono ad oltrepassarla. Le aurore polari sono causate proprio da questi raggi.

Se il nostro pianeta smettesse di ruotare sul suo asse, la protezione del campo magnetico verrebbe meno e questi raggi dannosi raggiungerebbero la superficie terrestre tanto influire sulla salute delle persone. Inoltre, il campo magnetico terrestre aiuta gli uccelli migratori ad orientarsi e, senza questo, gli uccelli potrebbero perdersi mentre viaggiano verso le loro destinazioni.

L’acqua inizierebbe a muoversi verso i poli

Il diametro dell’equatore misura circa 21,4 chilometri in più rispetto ai poli. Questa forma è stata modellata nel corso di miliardi di anni, quando si è formata la Terra. La rotazione della Terra ha generato una forza che ha spostato la materia solida e l’acqua verso il centro. Questo è il motivo per cui l’equatore misura livelli dell’acqua fino a otto chilometri più alti che se non ci fosse rotazione terrestre.

Se la Terra si ferma, anche la forza che trattiene l’acqua svanirebbe. Pertanto, l’acqua migrerebbe verso i poli lasciando l’equatore all’asciutto. L’equatore deverrebbe a tutti gli effetti una fascia di terra che separa gli oceani del nord e del sud.

Tutte le cose “volerebbero” verso est

Hai presente quando ti trovi su un’auto in corsa che poi frena di colpo? La stessa cosa accadrebbe con la terra Terra.

Se la Terra smettesse improvvisamente di muoversi, lo slancio farà volare verso est persone, rocce e altri oggetti. I paesaggi cambierebbero drasticamente e devastanti terremoti si scatenerebbero.

In verità, la rotazione della Terra è rallentata, ma questo non sta causando cambiamenti significativi. È altamente improbabile che la Terra si fermi completamente, quindi puoi smettere di preoccuparti.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Harry Houdini

Harry Houdini e la fuga dalle manette

da dove arrivano? E come si sono diffuse in asia? Ecco dunque alcuni fatti e curiosità legate alle bacchette per afferrare il cibo.

Storia, Fatti e Curiosità sulle bacchette per afferrare il cibo