in ,

Cos’è il Ghiaccio Secco?

Il ghiaccio secco trova un’ampio utilizzo. Ad esempio, nebbia o il fumo che fluttuano sul palco durante un concerto o uno spettacolo teatrale è ottenuto grazie al ghiaccio secco. Ma cos’è il ghiaccio secco? Ed è davvero secco? Il ghiaccio secco non è affatto “ghiaccio” … o almeno non nella maniera in cui intendiamo il ghiaccio… e si, è davvero secco.

Quello che noi chiamiamo ghiaccio è normale acqua ghiacciata. Quando si scalda, il ghiaccio si scioglie e torna allo stato liquido. Il ghiaccio secco, invece, è anidride carbonica congelata .L’anidride carbonica è un gas.

La sublimazione

Al di sotto dei -43 gradi centigradi, l’anidride carbonica si trasforma in ghiaccio secco. Quando il ghiaccio secco risale a temperature superiori ai -43°, sublima, ossia passa dallo stato solido a quello gassoso di anidride carbonica senza passare dallo stato liquido. Il ghiaccio secco, a differenza del ghiaccio di acqua, insomma, non si scioglie, non lascia tracce liquide.

Attraverso la sublimazione, poco meno di mezzo chilo di ghiaccio secco produrrà circa 250 litri di anidride carbonica, abbastanza gas per riempire 125 bombole da 2 litri ciascuna.

A che serve il ghiaccio secco?

Il ghiaccio secco ha molti usi. A causa della sua temperatura fredda e del fatto che non lascia residui quando si “scioglie”, il ghiaccio secco viene spesso utilizzato per conservare i cibi congelati quando i frigoriferi non sono disponibili o poco pratici da usare. Può anche essere usato per congelare rapidamente gli alimenti.

Quando il ghiaccio secco viene messo in acqua, il processo di sublimazione diventa più rapido, creando dense nuvole di nebbia simile al fumo. Le macchine per la nebbia, i teatri e i locali notturni usano regolarmente il ghiaccio secco per creare effetti di nebbia densa.

Poiché il ghiaccio secco è estremamente freddo, è necessario prestare particolare attenzione quando lo si maneggia. Utilizzare sempre pinze o guanti, poiché il contatto diretto della pelle con il ghiaccio secco può facilmente causare danni.

Prestare attenzione!

È anche importante non usare mai il ghiaccio secco in uno spazio piccolo e chiuso. L’anidride carbonica è più densa dell’ossigeno , quindi quando il ghiaccio secco inizia il processo di sublimazione, il gas di anidride carbonica che ne scaturisce, spingerà via l’ossigeno. In uno spazio piccolo e chiuso, ciò potrebbe provocare soffocamento .

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Anelli Nuziali Apple

Anelli Nuziali Apple

L'Alieno di Solway

L’Astronauta di Solway era una donna