in

Cos’è la Cleptomania?

Cos'è la Cleptomania?

Tutti sappiamo che rubare è sbagliato. Naturalmente, ci sono conseguenze legali per il furto. Per tutti questi motivi, la maggior parte delle persone, evita di rubare. A volte però, le persone non sono in grado di controllare il proprio impulso a rubare. Cos’è la Cleptomania?

Cos’è La Cleptomania

Se una persona non riesce a trattenersi dal rubare, potrebbe avere la cleptomania. Si tratta di un disturbo psicologico in cui le persone non possono resistere all’impulso di rubare. Di solito, le persone con questa condizione si sentono in colpa dopo aver preso qualcosa che non era loro. Non hanno intenzione di rubare, semplicemente non riescono a smettere di farlo.

Si è portati a pensare che chi soffre di cleptomania rubi oggetti costosi. La verità è invece esattamente all’opposto. Molto spesso, le persone con cleptomania prendono piccole cose di poco valore. In molti casi, avrebbero potuto permettersi di acquistare l’oggetto rubato.

Allora perché rubare?

Molti trovano questa condizione difficile da comprendere. Ma è importante ricordare che, per le persone con cleptomania, non si tratta di voler rubare. Si tratta di non essere in grado di reprimere l’impulso di prendere le cose.

Quanto è comune la cleptomania?

La Cleptomania è molto rara. Solo circa lo 0,3-0,6% delle persone ha questa condizione che risulta più comune tra le donne che tra gli uomini. Non c’è una chiara causa della cleptomania. Ma gli esperti notano che spesso coincide con altri disturbi del controllo degli impulsi, come l’abuso di sostanze.

Tuttavia, il trattamento psicologico può aiutare le persone con cleptomania a controllare i propri impulsi. Questo spesso include sia la terapia che i farmaci. Tuttavia, molti affetti da cleptomania hanno difficoltà ad accettare le cure. Spesso si sentono troppo in colpa per le loro azioni per parlarne con qualcuno. Altri hanno paura di essere arrestati per furto se ammettono il loro problema. È importante ricordare che la cleptomania non è un fallimento morale, è una condizione psichiatrica che può essere curata. Se conosci qualcuno che mostra sintomi di questo disturbo, incoraggialo a parlare con un dottore.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Se tengo il latte fuori dal frigo va a male, perché all’interno della mucca no?

Perché si sterilizzano gli aghi delle iniezioni per le esecuzioni capitali?