in ,

Cos’è la sindrome della mano aliena?

sindrome della mano aliena

Gli arti raramente si muovono da soli. Esistono tuttavia condizioni mediche che possono causare il movimento incontrollato di alcune parti del corpo come la sindrome di Tourette o la sindrome della mano aliena (AHS Alien Hand Sindrome).

Cos’è la sindrome della mano aliena?

La Sindrome della Mano Aliena, talvolta chiamata anche sindrome della mano anarchica è una condizione molto rara in cui una parte del corpo, di solito una mano, sembra muoversi come se avesse una mente propria. I movimenti causati dall’AHS sono diversi dai tic associati alla Tourette perché sembrano sempre avere uno scopo.

Ad esempio, una persona affetta da Sindrome Della Mano Aliena potrebbe allungare la mano e prendere una tazza di tè senza volerlo. Potrebbe accarezzare un gatto o toccare un’opera d’arte senza permesso. Potrebbe persino, in alcuni casi, aggredire il corpo a cui la mano appartiene.

Quali sono le cause di questa Sindrome?

In molti casi, la sindrome inizia a manifestarsi dopo che un paziente ha subito un intervento chirurgico su una parte del cervello chiamata corpo calloso. I nervi in ​​questa regione aiutano i due lati del cervello a comunicare tra loro. Raramente, l’AHS è causata da ictus, traumi al cervello o cancro.

Alcuni esperti ritengono che i movimenti associati alla AHS abbiano origine nel cervello. Ma a causa dei cambiamenti nel corpo calloso , le diverse parti del cervello non comunicano tra loro e la persona non si rende quindi conto di star muovendo la mano.

Esiste una cura per la Sindrome Della Mano Aliena?

Non ancora. Molte persone trovano utile mantenere occupato l’arto colpito. Giocare con una palla antistress può essere utile. Da quando è stato identificato il primo caso di AHS nel 1909, ne sono stati registrati meno di altri 50. In futuro, con ulteriori studi, i medici potrebbero essere in grado di saperne di più su questa condizione.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Perché il formaggio svizzero ha i buchi?

Illusioni Ottiche Parte 2. Questa volta sono 25 Foto che fanno apparire la realtà diversa da quella che è in effetti25

Illusioni Ottiche Parte 2 (25 Foto)