Fisica

Dove vanno a finire i proiettili quando si spara in aria?

Dove vanno a finire i proiettili quando si spara in aria?

Il detto “Ciò che sale deve scendere” è un punto di partenza appropriato per capire dove vanno a finire i proiettili quando si spara in aria.

Una ricaduta letale

Sparando in aria con una pistola, a seconda dell’angolo di tiro e del calibro della pistola, il proiettile viaggerà fino a un Chilometro e seicento metri (circa) di altezza. Una volta raggiunta la sua massima altezza, il proiettile comincerà a ricadere. La resistenza dell’aria limiterà la sua velocità, ma essendo i proiettili progettati per essere abbastanza aerodinamici, la loro velocità risulterà ancora abbastanza letale se il proiettile ricadendo colpisce qualcuno.

Nelle zone rurali, la possibilità di colpire qualcuno è remota perché il numero di persone tutto intorno è basso. Nelle città affollate, tuttavia, la probabilità aumenta di molto e non è raro che le persone rimangano uccise da proiettili vaganti.

Quanto alto arriva un prioiettile quando si spara in aria?

Un proiettile calibro .30 standard sparato da un fucile puntato verso l’alto arriva a raggiungere i 2.743,2 metri di altitudine in 18 secondi per poi impiegare altri altri 31 secondi per tornare sulla terra. La velocità massima di caduta del proiettile raggiungerebbe i 91,4 metri al secondo.

L’altitudine raggiunta da un proiettile sparato verso l’alto dipende dal tipo di arma e dal tipo di proiettile. Una pistola, che ha una canna più corta di un fucile e spara munizioni con una cartuccia più piccola (che non contiene tanta polvere da sparo), non riuscirà a mandare un proiettile tanto in alto quanto un fucile. Anche diversi tipi di fucili e munizioni variano.

Per un fucile calibro .22, la cartuccia ha lo stesso diametro del proiettile. Ne risulta che con la polvere da sparo a disposizione, quel proiettile non va veloce. I fucili come il .30-06 hanno una cartuccia molto più grande, che spedirà il proiettile più veloce e più in alto.

Una pistola calibro .25 potrebbe raggiungere un’altezza massima di 697 metri, mentre un proiettile di una calibro .30- 06 a 3.080 metri.

Sparando in aria, un proiettile rallenterà di più a causa della gravità, rispetto a quando lo si usa nella maniera tradizionale (orizzontale). Tuttavia la differenza non sarà così grande.

Ciò che sale deve scendere

Ma non importa quanto in alto un proiettile vada in aria, alla fine decelererà fino a quando la sua velocità raggiungerà lo zero e a quel punto comincerà a ricadere sulla Terra.

La velocità di caduta di un proiettile non dipenderà esclusivamente da quanto è salito in alto, ma anche dalla sua forma, dal suo orientamento se sta ruotando o meno in fase di discesa.

È abbastanza improbabile che un proiettile cada dritto verso il basso, poiché verosimilmente il vento altererà il suo percorsoQuesto rende molto difficile prevedere dove vanno ad atterrare i proiettili quando si spara in aria.

Ora che sappiamo dove vanno a finire i proiettili sparati in aria, volete sapere dove vanno a finire i chili persi?