in

L’effetto Mandela

Siamo consapevoli che più passa il tempo e più i nostri ricordi si faranno più deboli. C’è addirittura gente che, a causa di malattie e traumi, perde del tutto la memoria. Altre persone, invece, hanno ricordi completamente falsi. Ricordano cose che non sono mai accadute. A volte, capita che più persone abbiamo lo stesso falso ricordo. Quando ciò accade, è spesso attribuito al cosiddetto Effetto Mandela.

Nelson Mandela è morto

Il termine “Effetto Mandela” è stato usato per la prima volta nel 2013, anno in cui il leader dei diritti civili Nelson Mandela è morto. Tuttavia, migliaia di persone lo ricordavano che Mandela fosse morto negli anni ’80 sostenendo addirittura di aver visto il suo funerale in TV.

Teorie Fantasiose …

Alcune persone dicono che l’effetto Mandela, dei falsi ricordi si verifica perché viviamo in un multiverso. Nel multiverso esistono altri universi paralleli al nostro. Esisterebbero dunque altri mondi che assomigliano al nostro ma sono diversi. Negli universi paralleli, i principali eventi mondiali sono andati diversamente o non sono mai accaduti. In qualche altro universo, la Rivoluzione francese non è mai avvenuta, ad esempio. In un altro, i dinosauri vivono ancora.

Esisterebbe un multiverso in cui il governo dell’Apartheid del Sud Africa non ha mai rilasciato Nelson Mandela dalla sua prigionia, morendo negli anni ’80. In quell’universo, le persone di tutto il mondo hanno visto il suo funerale in TV.

Poi, migliaia di persone provenienti da quell’universo in qualche modo sono finite nostro e quando hanno visto di nuovo il funerale di Nelson Mandela nel 2013 sono rimaste stupite. Come avrebbero fatto a “saltare” da un universo all’altro? Nessuno sa spiegarlo. Proprio per questo molte persone non credono a questa teoria.

… e teorie scientifiche

Quando creiamo ricordi, il nostro cervello li cataloga in gruppi. Ogni gruppo contiene ricordi simili tra loro. A volte, il nostro cervello semplicemente si incasina mescolando due ricordi simili insieme. Ecco perché la gente pensava che Nelson Mandela fosse morto negli anni ’80. Sapevano che era stato imprigionato negli anni ’80 e per qualche ragione, hanno confuso la sua prigionia con la sua morte.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

I denti da latte ci salveranno la vita. Conservateli! … DAVVERO?!

34

Fotomontaggi (Quasi) Perfetti