in

Fare un pisolino è utile?

Qualche volta può capitare di avere sonnolenza nel pomeriggio, soprattutto dopo un pranzo abbondante. Ecco perché molte persone fanno i sonnellini pomeridiani. Ma fare un pisolino, è utile? Sebbene il pisolino sia una parte importante della giornata di un bambino, può anche essere d’aiuto a ragazzi e adulti. Un po’ di riposo serve a renderci più vigili e produttivi tanto ché alcune persone lo trovano più utile una tazza di caffè.

Paese che vai …

I sonnellini pomeridiani sono tradizionali in alcuni paesi. In Spagna li chiamano fare la siesta. Molte aziende spagnole chiudono a mezzogiorno proprio per questo motivo. Tuttavia, non tutti i paesi approvano i sonnellini. Molti negli Stati Uniti li vedono come un segno di pigrizia.

Fare un pisolino è utile?

Gli studi sul sonno hanno scoperto che i sonnellini hanno sia pro che contro. La NASA ha scoperto che il pisolino aiuta gli astronauti a rimanere più vigili e a svolgere più lavoro. In seguito, gli astronauti hanno avuto anche altri benefici come umore, memoria e una creatività migliori.

  • Gli esperti dicono che un pisolino dovrebbe durare circa 20-30 minuti. Ciò significa che dovresti impostare una sveglia per essere sicuro di svegliarti. Riposare troppo a lungo può causare sonnolenza per il resto della giornata.
  • Concediti un pisolino subito dopo pranzo. Riposare più tardi durante la giornata ridurrà la qualità del sonno la notte. La maggior parte degli esperti dice che dovresti fare un pisolino tra mezzogiorno e le 16:00
  • Trova il posto giusto per dormire. Il posto ideale dovrebbe tranquillo e fresco. Riposa in una stanza buia dove gli altri non possano interrompere il tuo sonno.

Il pisolino ha avuto molti estimatori importanti. Si racconta che Winston Churchill, Eleanor Roosevelt e Albert Einstein sono solo alcuni dei personaggi famosi noti per concedersi un sonnellino. Un ultimo dettaglio: l’85% dei mammiferi dorme a brevi intervalli durante il giorno!

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Mary Edwards Walker, fu la prima donna a ricevere una medaglia all’onore

A Liverpool, dove un ristorante ha deciso di creare un piatto per donne.

… E sul menù compare la “Bistecca per donne”