Coronavirus Covid-19Sondaggi

[SONDAGGIO IN CORSO] Gli “AntiVax” rifiuteranno anche il vaccino per il CoVid-19?

Se molti di loro dovessero rifiutare il vaccino contro il CoVid-19 la risoluzione del problema diverrebbe "a macchia di leopardo"

La futura disponibilità di un vaccino per il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 avrà probabilmente un ruolo chiave nel determinare quando potremmo finalmente tornare alla nostra vita precedente. Se tutto andrà bene, potremmo avere un vaccino già a partire da gennaio 2021.

Ma se un vaccino può porre fine a questa pandemia, dipenderà più che dalla sua efficacia nel fornire immunità contro il virus, dalla velocità con cui può essere prodotto in grandi quantità. Questi sono limiti tecnici. Ci saranno in effetti anche dei limiti umani. La maggior parte delle persone, sceglierà di vaccinarsi o non si fiderà?

Esistono persone che hanno nutrono scetticismo sulla sicurezza del vaccino. C’è il rischio che molti di quelli che nono conosciuti con il nome di “AntiVax” sceglieranno deliberatamente di non effettuare la vaccinazione e di non farla fare ai propri figli. Se la maggior parte di questi soggetti rinuncia ad effettuare il vaccino contro il COVID-19, potrebbe potenzialmente compromettere il processo di recupero.

Questo nuovo coronavirus sta cambiando le opinioni sulla sicurezza dei vaccini?

Da un lato, una pandemia può incoraggiare gli antiVax a cambiare idea. È più probabile che le persone si fidino delle raccomandazioni degli esperti di sanità pubblica quando ci sia di mezzo una pandemia. Anche genitori che in passato hanno scelto di non vaccinare i propri figli sono spesso disposti ad accettare trattamenti per i propri bambini per malattie potenzialmente letali.

D’altra parte, qualcuno degli antiVax potrebbe continuare a rimanere sospettoso anche nei confronti di un vaccino per il COVID-19, quando questo sarà disponibile. Nei siti Web e nelle pagine social (di nicchia anti-vaccino) già iniziano a diffondersi disinformazioni sul vaccino. Tra le più ricorrenti è quella che vuole che “un vaccino esiste da anni”. Spesso la benzina che muove il motore degli “anti-vax” è la profonda avversione di farsi iniettare qualcosa nel corpo.

E tu, cosa ne pensi?

Dopo il primo sondaggio, che riguarda il nostro comportamento alla fine del LockDown, abbiamo preparato un secondo (sempre breve ed anonimo) sondaggio sui vaccini.

Quando il famigerato vaccino per il covid-19, sarai favorevole a farlo o non ti fidi? Dicci la tua!

Sarai disposto a vaccinarti contro il COVID-19 quando il vaccino sarà disponibile?

Figli minorenni. A prescindere da quanto sceglierai per te, farai vaccinare i tuoi figli per il Covid-19?

Hai timore nel vaccinarti?

Potrebbe Interessarti ...

Back to top button
Close