in

Gli Elefanti hanno Davvero Paura dei Topi?

L’idea che gli elefanti abbiano paura dei topi esisteva già da molto tempo prima che si vedesse nei cartoni animati

Elefante Paura Topo

L’elefante più famoso della TV è senza dubbio Dumbo. Quando l’elefantino incontra per la prima volta il topo Timoteo, ne è assolutamente terrorizzato. Ma perché un elefante che pesa seimila chili dovrebbe aver paura di un essere che ne pesa soltanto pochi grammi? Davvero gli elefanti hanno paura dei topi?

Gli Elefanti hanno paura dei topi?

La risposta corretta è quella più ovvia: No. Gli elefanti non hanno paura dei topi.

Incuriosito da questa diceria, Tony Metzler un addestratore circense di elefanti ha deciso di testare egli stesso questo fatto. Nella sua dimostrazione, Metzler ha mantenuto un topo davanti ad un elefante, per cercare di capire se il grosso pachiderma ne fosse intimorito. Con sua grande sorpresa, l’elefante non ha reagito ed anzi sembrava ignorare il piccolo roditore. Questo banale esperimento è servito a spiegare che in linea di massima, un elefante non ha paura di un topo. Ma allora, perché gli elefanti scappano alla vista di un topo?

Odio a prima svista

Con ogni probabilità, è una questione di vista. Gli elefanti hanno una pessima vista e vengono sorpresi e messi in allarme quando il roditore si muove velocemente all’interno della loro vista periferica. L’elefante non riesce ad individuare con precisione se il veloce movimento del topo che hanno percepito possa essere o meno una minaccia e decide così di fuggire. Questa teroria potrebbe essere confutata dallo stesso esperimento di Metzler: fin quando il topo è fermo davanti all’elefante, l’elefante non è spaventato.

Da dove arriva la convinzione che gli elefanti hanno paura dei topi?

Di certo non sono stati i cartoni animati a far credere alla gente che gli elefanti abbiano paura dei topi.

Qualcosa di simile è già narrato in una favola greca del 77 d.C. In questo racconto racconto, un topo si arrampica sulla proboscide di un elefante che alla fine impazzisce.

Topo Assassino

Nel 1600, Allen Moulin, un medico irlandese ha tentato di spiegare questa credenza popolare su topi ed elefanti. Moulin credeva che gli elefanti fossero sprovvisti di epigottide, una piccola cartilagine che tiene fuori dalla gola i corpi estranei. Se un foto fosse entrato nella gola di un elefante, avrebbe potuto bloccargli le vie respiratorie ed è per questo che l’elefante scappa quando vede un topo. Per non farsi uccidere.

Più tardi si scoprì che anche gli elefanti hanno l’epiglottide e quindi un topo non avrebbe potuto attentare alla vita del pachiderma. Inoltre, lo studioso di elefanti Richard Lair ha dimostrato che un elefante potrebbe facilmente scrollarsi via dalla proboscide un topo se mai uno decidesse di arrampicarsi.

Quale animale ha paura di un topo?

Un topo che corre in giro è in grado di spaventare qualsiasi animale, umani compresi. Che siano cani, gatti o addirittura cavalli, se un topo corre nelle loro vicinanze, l’animale farà un balzo all’indietro perché colto di sorpresa, non per paura.

Api ed Elefanti

Gli elefanti potrebbero rimanere impassibile davanti ad un topolino immobile, ma c’è un altro animale, anche più piccolo che li terrorizza: l’ape!

Anche se, con quella pelle molto spessa, il pungiglione di un ape non può causare molti danni ad un elefante, le api africane possono diventare molto aggressive finendo per attaccare e pungere un elefante molte volte.

Sfeerrando il loro attacco le api potrebbero casualmente pungere aree molto sensibili del pachiderma come sono il tronco, gli occhi e la bocca. Si pensa che uno sciame molto grande di api possa arrivare a ferire gravemente un giovane elefante.

Va via, Dumbo!

Nella loro ricerca di cibo, gli elefanti possono entrare anche nei terreni agricoli distruggendo il raccolto e mettendo a rischio la vita degli uomin che li lavorano. Gli agricoltori hanno quindi pensato di mettere degli alveari sui loro recinti in modo da spaventare gli elefanti. Cercando di attraversare un recinto, l’elefante finirà per disturbare le api che con il loro ronzio faranno fuggire a zampe levate.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Il WENDIGO dei Nativi Americani

Pizza Cannabis

La Pizza Cannabis