in ,

Gli insetti dormono?

Ti sei mai chiesto se anche gli insetti dormono? Il riposo è una parte importante della vita quotidiana di qualsiasi organismo vivente. Gli scienziati, tuttavia, hanno scoperto che gli insetti non dormono nello stesso modo in cui dormiamo noi umani. Tanto per dirne una, gli insetti non hanno le palpebre, quindi non possono “chiudere gli occhi”.

Studiare il sonno

Gli scienziati di solito studiano il sonno in altri animali osservando la loro l’attività cerebrale cosa che non è possibile con gli insetti. Tuttavia, credono che gli insetti riposino effettivamente ogni giorno anche se lo fanno in modo leggermente diverso da come lo facciamo noi.

La maggior parte degli insetti è attiva solo di giorno o solo di notte. Quando non sono attivi, riposano. Questo stato di riposo negli insetti è chiamato torpore e non è esattamente come il sonno come lo intendiamo.

Il torpore

Durante il torpore, gli insetti rimangono fermi e non rispondono molto agli stimoli che li circondano. In uno stato di torpore, gli insetti quindi non si muovono e non rispondono al mondo circostante. Gli insetti possono uscire dal torpore in pochi secondi se però uno stimolo ambientale è abbastanza forte. Gli stimoli abbastanza forti da “svegliare” gli insetti dal torpore includono suoni, movimento e il sorgere o il tramontare del sole.

Dove riposano gli insetti quando sono in uno stato di torpore?

Facile! Ovunque si sentano a loro agio e al sicuro dai predatori. Alcuni luoghi possono essere un po’ strambi. Ad esempio, alcune api mordono una pianta e piegano le zampe penzolando nel torpore in questa strana posa fino al mattino. Allo stesso modo, ci sono farfalle che durante la migrazione, a sera si radunano in grandi gruppi e pendono dai rami. Riposare in grandi gruppi fornisce alle farfalle protezione anche dai predatori.

Gli scienziati hanno scoperto che il torpore è importante per gli insetti quanto il sonno lo è per gli umani. Sia i moscerini della frutta che le api si comportano in modo diverso quando sono privati ​​del sonno. Se privati “del sonno”, in seguito tendono anche a dormire più a lungo del normale torpore.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Plasma Cura Coronavirus Covid Burioni dice no soldi gratis

De Donno contro Burioni. Facciamo un riassunto.

20 inquietanti oggetti conservati nei musei