in

Gli uccelli possono volare sotto la pioggia?

Gli uccelli possono volare sotto la pioggia? Si, possono. Anche se non molto bene. Sebbene non sia impossibile per gli uccelli volare sotto la pioggia, di solito scelgono di non farlo. In caso di maltempo si potrebbe vedere qualche uccello volare per brevi distanze ma se lo fanno è solo per trovare riparo o qualcosa da mangiare.

Perché la pioggia rende più difficile il volo degli uccelli?

Non è la pioggia in sé che rende difficile il volo. Invece, gli uccelli risentono del calo della pressione atmosferica che si verifica con la maggior parte dei temporali.

Quando la pressione diminuisce, l’aria è meno densa e volare in aree di bassa pressione atmosferica richiede molta energia. Tuttavia, se la pioggia perdura, gli uccelli dovranno necessariamente affrontare la situazione. La maggior parte degli uccelli ha bisogno di mangiare più volte al giorno e sono quindi costretti a volare per brevi distanze sotto la pioggia per trovare cibo. Per fortuna, le loro piume sono altamente impermeabili. La maggior parte dell’acqua scivola via sulle piume, proteggendo la pelle sottostante. Molti uccelli sono addirittura in grado di produrre una sostanza oleosa in grado di proteggere ulteriormente le loro piume dalla pioggia.

Che Stress!

In uno studio del effettuato nel 2010 si è che la pioggia è causa di molto stress per gli uccelli. Un team di ricercatori ha studiato gli uccelli che vivono in una foresta pluviale del Costa Rica. Da alcuni prelievi di sangue, si è scoperto che gli uccelli avevano livelli più alti di un ormone dello stress in corrispondenza dei giorni di pioggia. Ci sono poi uccelli ai quali invece non sembra importare affatto se piova o meno. Le anatre, ad esempio, amano stare sotto la pioggia e persino giocare nelle pozzanghere. Alcuni uccelli che vivono nei climi caldi e secchi possono vedere la pioggia come un occasione per lavarsi.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Chi sono i Rifugiati?

34

Cose Molto Grandi