in

I Gatti Neri Portano sfortuna?

I Gatti Neri Portano Sfortuna

Oh no! Un gatto nero ti ha appena attraversato la strada e, si sa, i gatti neri portano sfortuna. Cosa fare? Cambiare strada anche a costo di allungare il percorso ? O dovresti andare avanti, ignorando la sensazione di disagio alla bocca dello stomaco? Dopotutto, probabilmente è solo una stupida superstizione… o forse no!

Gatti e Culture

I gatti neri sono stati associati alla sfortuna e al male per centinaia di anni. Ma perché e come è nata questa credenza che i gatti neri portano sfortuna? Oltre 5.000 anni fa, gli antichi egizi veneravano e persino adoravano i gatti. Una persona sorpresa a uccidere un gatto era punito con la pena di morte.

La maggior parte degli storici fa invece risalire le superstizioni sui gatti neri all’Europa del Medioevo. A quel tempo, alcune donne anziane furono accusate di stregoneria e di pratica della magia nera. Molte di queste donne avevano in casa dei gatti, quindi, per associazione, anche i gatti erano colpevoli di stregoneria.

Questa credenza è stata rafforzata da una leggenda folcloristica che ha iniziato a circolare a metà del XVI secolo. Secondo questa leggenda, un padre e un figlio stavano viaggiando insieme in una notte senza luna, quando un gatto nero attraversò la loro strada. I due hanno lanciato sassi al gatto fino a quando il povero animale ferito non si è trascinato nella vicina casa di una donna sospettata di essere una strega. Il giorno successivo, padre e figlio videro la donna contusa e zoppicante, il che li portò a credere e diffondere in giro la notizia che la donna, e quindi tutte le altre streghe, potevano trasformarsi di notte in gatti neri per aggirarsi inosservati per le strade.

Le Streghe di Salem

Questa convinzione è stata infine ripresa anche in America durante il periodo dei processi alle streghe di Salem. Naturalmente, l’ associazione tra gatti neri e il male o la sfortuna non è altro che una superstizione. Tuttavia, quella dei gatti neri che portano sfortuna rimane una convinzione di molte persone.

Tuttavia, non ci sono solo cattive notizie per i gatti neri. Ci sono alcuni posti nel mondo in cui i gatti neri sono onorati. Ad esempio, molte persone in Scozia, Gran Bretagna, Giappone e Russia vedono i gatti neri come segni di buona fortuna e prosperità!

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Emergenza in Radiologia

Facebook Meta

Facebook si sta trasformando in Meta, ma l’app si chiamerà sempre Facebook