in

I peli del naso

i peli del naso, peli

Eh si. Tutti abbiamo i peli del naso, solo che quando siamo giovani sono talmente corti che potremmo non accorgerci nemmeno della loro presenza. Con l’avanzare dell’età, però, i peli del naso crescono. Molte persone adulte hanno addirittura peli del naso abbastanza lunghi da fuoriuscire dalle loro narici diventando anche fastidiosi. Tuttavia, questi peli non sono lì solo per infastidirti. Questa peluria del naso svolge un lavoro molto importante. Quando respiriamo, non inaliamo solo ossigeno ma anche qualsiasi particella presente nell’aria intorno a noi. Dal naso tiriamo su cose come sporco, virus e batteri, per non parlare di alcune pericolose particelle derivanti da inquinamento. Quando respiriamo attraverso il naso, i peli catturano quelle particelle impedendo loro di farsi strada nei nostri corpi.

Ce ne sono di due tipologie

Ci due tipi di peli del naso che collaborano per proteggerci dagli agenti esterno. Nel profondo del nostro naso abbiamo dei piccoli peli chiamati ciglia. Questi peli ondeggiano costantemente avanti e indietro e il loro compito è catturare particelle pericolose nel intrappolandole nel muco. Queste ciglia, quindi, spostano il muco pieno di particelle verso la nostra gola per essere espulse o ingoiate.

Il secondo tipo di peli è chiamato vibrissa. Questi peli più lunghi catturano particelle di grandi dimensioni in modo che non possano nemmeno raggiungere le ciglia poste più all’interno. Qui le particelle rimangono intrappolate in questi peli fino a quando non starnutiamo o soffiamo il naso Questo spiega anche il perché le persone tendono a starnutire di più in primavera. Quando c’è molto polline nell’aria, lo catturiamo nelle nostre vibrisse. Sono proprio le vibrisse che qualche volta spuntano fuori dai buchi del naso.

Una spuntatina a quei peli?

Per alcune persone, tuttavia, questi peli sono un fattore antiestetico e decidono quindi di strapparli via. Oltre al dolore, strappare via questi peli lascia anche dei follicoli piliferi vuoti. Sporcizia e batteri possono impigliarsi in quei follicoli e causare una brutta infezione mentre tagliarli, invece, non è altrettanto pericoloso.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Di che colore è uno specchio?colore specchio, specchi

Di che colore è uno specchio?

Fritz Haarmann Hannover

Fritz Haarmann «Gradisce anche un bel taglio di carne … umana?»