in

Il posto più freddo della Terra, dove si trova?

Il posto più freddo della Terra

In alcune aree della Terra si registrano temperature estreme. Ti sei mai chiesto dove di preciso fa più freddo? Se vuoi visitare il posto più freddo della Terra, dovrai dirigerti a sud… molto a sud! Il continente dell’Antartide può infatti vantarsi di essere il continente più freddo, secco e ventoso della Terra.

L’Antartide

Situato quasi per inter a sud del Circolo Antartico, l’Antartide è il continente più meridionale della Terra. Qui si trovano il Polo Sud e l’Oceano Antartico.

Circa il 98% dell’Antartide è coperto da ghiaccio spesso quasi un chilometro e mezzo e per questo viene considerato un deserto, sebbene di ghiaccio e non di sabbia.

Un po’ freddino, ma la compagnia è ottima

Le temperature fredde e il clima generale dell’Antartide lo rendono un luogo difficile in cui vivere e infatti, non ci sono insediamenti umani permanenti in Antartide. Tuttavia, di solito si possono contare tra le 1.000 e le 5.000 persone che vivono in Antartide nelle stazioni di ricerca mentre conducono esperimenti scientifici. La temperatura più fredda mai registrata sulla Terra è stata di -53° C dalla stazione russa Vostok in Antartide il 21 luglio 1983.

Durante l’anno, le temperature dell’Antartide variano di molto. In inverno, le temperature possono scendere ben oltre i -45° C. Nonostante queste basse temperature, un grosso problema durante tutto l’anno in Antartide sono le scottature. La neve e il ghiaccio, infatti, riflettono quasi tutta la luce ultravioletta che cade sulla superficie dell’Antartide, quindi la protezione solare è un must durante tutto l’anno.

Il luogo abitato più freddo è invece …

Il posto più freddo della terra ma permanentemente abitato, è Oymyakon nella Russia siberiana. Oymyakon ha una temperatura media annua di soli -16°C. Il mese più freddo, gennaio, vanta una temperatura media di -46°C.

Oymyakon, che si trova a circa 200 miglia a sud del Circolo Polare Artico, ospita oltre 200.000 persone. Le scuole chiudono solo quando la temperatura scende sotto i -50°C. Alcune persone lasciano accese le loro auto tutto il giorno per assicurarsi che funzionino in caso di bisogno.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

La Giamaica non ha registrato nessun caso di coronavirus. Stai pensando quello che penso io?

I 20 edifici luoghi abbandonati più inquietanti al mondo