in

Il Rasoio di Occam

Il Rasoio di Occam

Hai mai sentito qualcuno dire “Keep it simple”? Questa è l’idea di base dietro il Rasoio di Occam: “Falla Semplice“. La spiegazione più semplice a qualsiasi domanda sia molto probabilmente quella corretta. La teoria prende il nome da una città dell’Inghilterra: Ockham. È lì che visse un filosofo di nome Guglielmo durante il Medioevo. Tuttavia questo principio può essere datato molto prima di Guglielmo di Occam.

Chi fu il primo?

Il Rasoio di Occam
Sembra Stefano Pioli ma è William Of Ockham

Molti pensano che il rasoio di Occam risalga ad Aristotele e da allora, utilizzato per supportare molte idee in filosofia e scienza. Persino Galileo Galilei ha usato il rasoio di Occam per supportare il suo modello del sistema solare.

Sebbene, quindi, la vera origine del rasoio di Occam sia discutibile, Guglielmo di Occam ne ottiene storicamente il merito, grazie agli scritti di Sir William Hamilton, un filosofo metafisico scozzese che nel 1852 per primo coniò il termine “Rasoio di Occam”.

Il termine “rasoio” si riferisce alla “rasatura“, allo sfoltire le supposizioni non necessarie quando si distingue tra più teorie.

Il Rasoio Funziona Sempre?

Sebbene sia uno strumento utile, è noto che il rasoio a volte ostacola il progresso scientifico. Era usato per accettare spiegazioni semplicistiche (e magari inizialmente errate) per spiegare meteoriti, fulmini globulari, deriva dei continenti, teoria atomica e DNA come vettore di informazioni genetiche. Una volta che sono state fatte ulteriori ricerche e sono state portate alla luce ulteriori prove, tuttavia, sono emerse nuove teorie basate sulle nuove informazioni.

Il rasoio di Occam cerca semplicemente di tagliare (Rasare) il disordine per trovare la migliore teoria basata sui migliori principi e conoscenze scientifiche del momento.

Questo metodo funziona sempre? Non necessariamente. Ci sono molti fenomeni nel mondo che si rivelano piuttosto complessi. Tuttavia, il rasoio di Occam aiuta le persone a decidere da dove cominciare. Nella scienza, gli esperti testano prima le spiegazioni più semplici . Questo perché sono più facili da confutare, il che aiuta gli scienziati a trovare la risposta corretta più velocemente. Anche gli agenti di polizia usano questo metodo per risolvere i crimini. Possono escludere velocemente semplici spiegazioni per restringere ciò che è realmente accaduto.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

26

Parco giochi fallimentari

Perché i crackers sono bucherellati?