in

La fisica degli Scivoli ad Acqua

La fisica degli scivoli ad Acqua

Proprio come con le montagne russe, anche gli scivoli ad acqua si basano, naturalmente, sulla fisica. In particolar modo, gli scivoli ad acqua dipendono sia dall’energia potenziale sia dall’energia cinetica. Ecco spiegata la fisica degli scivoli ad acqua.

Accumulare energia

Mentre gli avventori di uno scivolo ad acqua salgono le sue scale, stanno accumulando energia potenziale. Quando si scende sullo scivolo, quell’energia potenziale si trasforma in energia cinetica. È la forza di gravità che spinge sempre più veloci le persone verso il fondo dello scivolo.

Naturalmente, anche l’ attrito gioca un ruolo in questi secondi di divertimento. Sia che una persona scenda, o su di un tappetino il contatto tra la persona e lo scivolo provoca attrito e questo può rallentare la discesa. Tuttavia, l’attrito viene ridotto da una delle componenti principali di uno scivolo acquatico: l’acqua stessa! Lo strato d’acqua che scorre lungo gli scivoli aiuta le persone a scendere più velocemente.

Dipende da quanto pende

Ovviamente anche il design dell’acquascivolo stesso influenza la sua velocità. Quelli con pendenza più ripida saranno più veloci di altri. Inoltre, alcuni scivoli sono dritti, il che rende la corsa più veloce rispetto a quelli che curvano. Tuttavia, gli scivoli curvi offrono il brivido di improvvisi cambi di direzione.

Gli Scivoli ad Acqua sono sicuri?

È innegabile che qualche piccolo infortunio possa capitare, ma seguire alla lettera le regole del parco acquatico dovrebbe aiutarti stare al sicuro.

Non scendere mai da uno scivolo d’acqua con la testa in avanti e non cercare di fermare la corsa mentre scendi. Entrambe queste azioni possono causare lesioni gravi. In linea di massima, bisogna usare il buonsenso dato che i progettisti di questi scivoli ad acqua non possono prevedere tutti i problemi che potrebbero verificarsi con così tanta gente che si comporta in maniera così tanto differente.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

joe biden stringe mano

Joe Biden non stringe la mano all’aria o ad un fantasma

Il telegrafo Marconi del Titanic verrà recuperato

Il telegrafo del TITANIC verrà recuperato