in ,

Come sarebbe la terra senza la luna?

Tutti sappiamo che la luna controlla le maree e ci fornisce una fioca luce per le nostre escursioni notturne. La maggior parte dei pianeti del nostro sistema solare possiede almeno una luna e alcuni, come Marte, Giove e Saturno, ne hanno anche di più. Tuttavia, la luna della Terra è speciale. È la luna più grande (in rapporto alle dimensioni del suo pianeta) dell’intero sistema solare. Ma come sarebbe la Terra senza la luna?

Una Terra senza Luna

Senza la luna, la vita sulla Terra sarebbe molto diversa. Ad esempio, le maree del pianeta sarebbero di gran lunga più deboli. I mari alzerebbero e si abbasserebbero comunque a causa dell’attrazione gravitazionale del sole, ma avrebbero solo circa il 40% della forza della marea odierna. Le maree svolgono un ruolo molto importante per la vita sulla Terra. Il flusso delle maree trasporta il calore dall’equatore terrestre ai poli. Senza la luna, la Terra potrebbe avere un clima molto diverso da quello che ha oggi. Un clima differente avrebbe probabilmente limitato il movimento delle specie in tutto il mondo così che alcune piante e animali vivi oggi sarebbero potuti anche non esistere.

Senza la luna, di notte sarebbero visibili molte più stelle. Avremmo potuto così avere nomi per molte più costellazioni. Pianeti e persino altre galassie sarebbero più semplici da individuare, ma con una notte molto più buia gli animali notturni, specie quelli che cacciano di notte, come gufi e pipistrelli, avrebbero difficoltà a trovare il cibo.

Niente eclissi e giornate più brevi

Un’altra ovvia differenza è che, senza la luna, non ci sarebbero più eclissi. Inoltre, non avremmo avuto viaggi verso la luna e di conseguenza forse nessun viaggio nello spazio. Oggi molti esperti vedono la luna come il futuro “trampolino di lancio” degli astronauti verso altri luoghi del sistema solare. Senza di essa, gli uomini avrebbero potuto non non sviluppare capacità, o la necessità, di viaggiare oltre l’atmosfera terrestre.

Senza la luna, i giorni sulla Terra durerebbero di meno. Miliardi di anni fa, un giorno della Terra durava solo circa 12 ore. L’attrazione della luna ha rallentato la rotazione della Terra: senza di essa, i giorni durerebbero molto meno di 24 ore.

Diverse Inclinazioni

La luna influenza l’inclinazione dell’asse terrestre. Di solito, l’inclinazione del nostro pianeta è di 23,4°. Tuttavia, quell’angolo varia. A volte arriva fino a 22,1°. Altre volte arriva fino a 24,5°. Senza la luna a stabilizzare il pianeta, la fluttuazione potrebbe essere molto più ampia. Gli esperti stimano che senza la luna, l’inclinazione della Terra sarebbe potuta essere anche di 45°. Questa inclinazione avrebbe un impatto significativo sulla vita sulla Terra. Provocherebbe grandi cambiamenti nel clima. Significherebbe anche che ogni metà del pianeta sperimenterebbe sei mesi di luce del giorno seguiti da sei mesi di oscurità. Questo causerebbe gravi danni su agricoltura e molti altri aspetti della vita.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Perché Le Stelle Brillano

Foto di Luoghi Abbandonati (Parte 2)