in

La Visione Periferica: che cosa è?

Visione Periferica

La Visione Periferica, o anche visione laterale, è la capacità di vedere cose che non stai guardando direttamente. La visione periferica aiuta le persone in molte delle loro attività quotidiane. Durante i pasti, ad esempio, grazie alla visione laterale non c’è bisogno ogni volta di guardare direttamente il piatto per ogni forchettata.

La visione centrale

Quando guardi direttamente una persona o un oggetto, stai usando la tua visione centrale. Grazie alla visione centrale si possono cogliere i dettagli di ciò che si sta guarda cogliendone la forma, le dimensioni, il colore e la consistenza. Particolari che sarà difficile, se non impossibile cogliere con la visione laterale.

Come funziona esattamente la visione periferica?

L’occhio umano è provvisto di milioni di cellule foto recettrici distinte in due tipi: coni e bastoncelli. I coni, responsabili per la visione centrale sono sensibili al colore e funzionano meglio quando c’è molta luce. I Bastoncelli, invece servono alla visione periferica. La visione laterale era un modo per individuare potenziali predatori che cercavano di avvicinarsi di soppiatto. Questa atavica funzione spiega perché alcune volte ci sembra di vedere “con la coda dell’occhio” qualcosa che si muove.

La visione periferica al giorno d’oggi

Oggi, la visione laterale aiuta le persone in altri modi, ad esempio ad evitare di scontrarsi in altre persone che camminano, vanno in bicicletta o guidano. Una buona visione periferica ci informa che un altro oggetto sta entrando nelle nostre vicinanze, il che aiuta a prevenire incidenti e collisioni.

… e negli animali

Oltre l’uomo, anche altri animali hanno sviluppato la visione periferica. Le capre sono in grado di vedere quasi tutto intorno a loro. Le loro pupille rettangolari danno loro, infatti, un campo visivo di 320-340 gradi. Anche altri animali quali camaleonti, libellule e canocchie hanno anche campi visivi molto ampi.

Visione a Tunnel

La Visione a Tunnel è una condizione in cui la visione laterale di una persona è indebolita. Questo indebolimento può essere causato da una commozione cerebrale, traumi agli occhi e molti altri fattori.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Sinestesia, aura e guaritori

Sinestesia, Aura, Chakra ed Effetto Placebo

Si fanno mordere da una vedova nera per diventare come spiderman

Si fanno mordere da una Vedova Nera per diventare come Spiderman