in

Come vengono determinate le date di scadenza del il cibo?

le date di scadenza per il cibo

Facendo la spesa, la maggior parte delle persone tende ad acquistare cibo con date di scadenza più lontane. Lo si fa credendo che questo modo si abbia più tempo per mangiare il cibo prima che si rovini. C’è molta confusione su cosa significhino effettivamente le date di scadenza. Come vengono determinate le date di scadenza del cibo?

Nessuna procedura

Non esiste una procedura generale per determinare la di scadenza del cibo. Sono i produttori e i rivenditori di alimenti ad indicarle come meglio credono. Si possono prendere in considerazione molti fattori. Per la loro scelta influiscono le caratteristiche del particolare alimento, la sua confezione e soprattutto la temperatura alla quale verrà conservato il cibo.

È sicuro mangiare cibo oltre la data di scadenza ?

Il più delle volte, il cibo è sicuro da mangiare dopo la data di scadenza, purché non mostri segni di deterioramento. In effetti, la maggior parte delle date di scadenza non è pensata per essere la data in cui il cibo andrà a male. Invece, sono pensati per indicare per quanto tempo gli articoli manterranno la loro qualità.

Ad esempio, un sacchetto di patatine cinque giorni dopo la data di scadenza potrebbe non essere croccante come una volta, ma comunque commestibile.

Per sapere se un cibo sia ancora buono o meno è sempre meglio fare affidamento sui propri sensi. Nella maggior parte dei casi, il cibo avrà un cattivo odore e un pessimo sapore se è avariato. Molti cibi avranno anche un aspetto diverso se sono andati a male. Gli alimenti avariati potrebbero formare muffe o cambiare colore. In tal caso, il cibo non deve essere consumato.

Lo Spreco Alimentare

C’è chi butta via il cibo dopo la data di scadenza stampata senza cercare segni di deterioramento. Questo atteggiamento contribuisce ad aumentare il problema dello spreco alimentare. Controllare correttamente il cibo cercando segni di deterioramento invece di fare affidamento sulle date di scadenza aiuta le persone a ridurre gli sprechi.

Quel cartone di latte nel frigorifero? Annusalo bene prima di buttarlo via! Spesso, il latte è ancora utilizzabile fino a una settimana dopo la data di scadenza stampata . Lo stesso vale per molti altri alimenti, soprattutto quelli in scatola o surgelati.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

cosa sono le luci sismiche?

Cosa Sono Le Luci Sismiche?

La Storia Del Televideo

La Storia Del Televideo