in

Perché Le Stelle Brillano

Guardando il cielo notturno, se sei in una zona abbastanza buia, riuscirai a vedere le stelle. Spesso la luce delle stelle sembra tremolare, ma è vero che le stelle brillano o si tratta di una qualche illusione ottica?

Che Atmosfera, questa sera!

Osservando il cielo notturno, spesso le stelle sembrano scintillare. La colpa di questo scintillio è dell’atmosfera terrestre. Gli scienziati chiamano questo fenomeno scintillazione.

L’atmosfera terrestre a volte può essere piuttosto turbolenta. Con l’aumentare dell’altitudine, l’atmosfera varia sia in densità che in temperatura. Per raggiungere i tuoi occhi, la luce delle stelle lontane deve passare attraverso diversi strati di atmosfera.

Ecco perché le stelle brillano!

Durante il suo viaggio attraverso l’atmosfera, la luce viene costantemente rifratta in direzioni diverse. Questi lievi spostamenti di direzione in piccole frazioni di secondo, verranno interpretate dai nostri occhi come un luccichio. Tutti i corpi celesti sperimentano in una certa misura la scintillazione astronomica, anche i pianeti. Tuttavia, le stelle sembrano davvero brillare. I pianeti raramente sembrano brillare. Questo perché sono molto più vicini alla Terra e quindi appaiono più grandi. In più, la quantità di luce riflessa dai pianeti non è influenzata dall’atmosfera tanto quanto la luce delle stelle lontane.

Il fenomeno della scintillazione è molto frustrante per gli astronomi. Per superare gli effetti dell’atmosfera terrestre, gli scienziati preferiscono affidarsi a telescopi spaziali, come il telescopio Hubble, quando possibile.

Quando devono utilizzare telescopi terrestri per le osservazioni, gli astronomi preferiscono i telescopi dotati di ottica adattiva avanzata. Questi telescopi utilizzano molti piccoli specchi che possono adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni atmosferiche per ridurre al minimo la scintillazione.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

34

Cose Molto Grandi

Come sarebbe la terra senza la luna?