in ,

L’Estinzione dell’Essere Umano

Sebbene sia importante sostenere gli sforzi per la salvaguardia degli animali vulnerabili e in via di estinzione, c’è un’altra specie a cui potresti voler prestare attenzione: l’Homo sapiens. Gli esseri umani… Con oltre sette miliardi di esseri umani sulla Terra oggi, è razionale pensare all’estinzione dell’essere umano? Ci sono alcuni scienziati, però, che ritengono si tratti di una possibilità.

Statistiche alla mano …

Da un punto di vista puramente scientifico, gli esperti sottolineano che la maggior parte delle specie di mammiferi sopravvive circa un milione di anni prima di estinguersi. Gli scienziati ritengono che i Neanderthal siano sopravvissuti per circa 300.000 anni, mentre l’Homo erectus sia sopravvissuto per circa 1,6 milioni di anni.

Gli esseri umani moderni hanno ovviamente una grande possibilità di battere questi record, grazie anche alla nostra intelligenza e ai conseguenti progressi della tecnologia. Gli scienziati stimano che gli esseri umani moderni abbiano circa 200.000 anni, quindi questo dovrebbe darci come minimo altri 800.000 anni. Ma se per qualche scienziato potremmo resistere per altri due milioni di anni… o anche di anni in più, ce ne sono altri, che credono che potremmo sparire nel giro dei prossimi 100 anni.

Cosa potrebbe mai capitarci?

Coloro che hanno una visione pessimistica del futuro dell’umanità, ritengono che potremmo essere colpiti da guerra nucleari, pandemie globale (ops!), asteroidi e meteoroidi che si schiantano sulla Terra, armi biologiche, cambiamenti climatici, sovrappopolazione eccetera. Si ritiene che ci siano state cinque precedenti estinzioni di massa nel corso della storia della Terra, causate da cambiamenti climatici, vulcani e i meteoriti che si sono schiantati sulla Terra.

Alcuni scienziati credono addirittura che potremmo essere nel bel mezzo di una sesta estinzione di massa proprio in questo momento! Gli attuali tassi di estinzione sono, secondo alcune stime, 100 volte superiori al normale in questo momento. I nostri attuali tassi di cambiamento climatico, sovrappopolazione , deforestazione e inquinamento potrebbero spingerci sull’orlo di un’altra estinzione di massa.

Gli esseri umani sono miliardi. Siamo sparsi su tutta la Terra e viviamo in tutti i tipi di habitat e climi. Siamo estremamente intelligenti e adattabili. Anche di fronte a varie minacce, ci vorrebbe molto per annientarci completamente, soprattutto se un giorno riusciremo a stabilire colonie su altri pianeti. L’estinzione dell’essere umano è quindi possibile, ma poco probabile. Per ora.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Come Imbrogliare agli esami

I No-Vax in base alle intenzioni di voto

I No-Vax in base alle intenzioni di voto [Aggiornato]