in

L’invenzione Dei Post-It

Le note adesive conosciute principalmente con il nome commerciale di Post-it ®, sono piccoli fogli di carta che presentano sul retro una banda leggermente adesiva. Questo adesivo consente di attaccare questi bigliettini su di un’ampia varietà di documenti o superfici avendo la possibilità di rimuoverle e riattaccarle più volte. I post-it ® inizialmente erano quadrati con un lato di circa sette centimetri e di colore giallo canarino. Oggi, le note adesive hanno un’ampia varietà di dimensioni, forme e colori. Tuttavia, è sorprendente sapere che l’invenzione dei post-it è arrivata per caso!

Non era mia intenzione

Nessuno ha mai sentito il bisogno di inventare i post-it. Accadde che nel 1968, il Dr. Spencer Silver, un chimico della 3M Company, ha inventato adesivo non troppo forte, ma in grado di appiccicarsi agli oggetti anche più volte. Ottimo direte. Peccato che il Dottor Spencer stava invece cercando di creare un adesivo super forte, creandone al contrario uno super debole.

Il dottor Silver aveva dunque una nuova invenzione, ma non sapeva cosa farne. Per i successivi cinque anni, ha promosso la sua nuova invenzione all’interno di 3M, ma nessuno riusciva a pensare a un modo per usarla.

Un buon consiglio

Nel 1974, Art Fry, un collega del Dr. Silver alla 3M, che cantava nel coro della sua chiesa, era irritato dal fatto che i segnalibri che usava per fermare le pagine del libro degli Inni continuavano a cadere. Si ricordò quindi dell’adesivo del dottor Silver e ne provò un po’ sui suoi segnalibri. Ha funzionato meravigliosamente! I segnalibri sono rimasti al loro posto, ma poteva spostarli e riattaccarli facilmente senza danneggiare nessuna delle pagine. Il resto, come si suol dire, è storia…

L’idea di applicare il collante su piccoli foglietti di carta è dello stesso Art Fry ma il prodotto, lanciato in prova con il nome “Press ‘n Peel” nel 1977 in quattro città, sfortunatamente, non ebbe successo immediato.

In seguito, nel 1980 la 3M testò il prodotto anche nella città di Boise, nell’Idaho, ma questa volta con il nome che tutti conosciamo: Post-it ® Notes a livello nazionale nel 1980. Il nuovo nome ha portato bene ed oggi i Post-It sono uno dei più prodotti per ufficio popolari al mondo.

E quel colore giallo canarino?

Anche quello è stato un incidente! Il team 3M che per primo ha sviluppato il prodotto ha utilizzato carta di scarto giallo canarino avanzata da un laboratorio vicino. In definitiva, l’invenzione del Post-it è il classico esempio di colpo di fortuna, dove tutto ciò che può andare storto si trasforma in una vera miniera d’oro.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

esperta salute mentale disturbi alimentari, ortiz

«Sono un esperta di salute mentale e di disturbi alimentari»

La Sindrome Di Capgras illusione di capgras

La Sindrome Di Capgras