in

Parlare con le piante le aiuta a crescere?

parlare alle piante

L’idea che parlare con le piante le aiuti a crescere non è un idea moderna. Gli esperti ritengono che questa teoria risalga probabilmente a un libro del 1848, in cui il professore tedesco Gustav Fechner suggeriva che le piante potrebbero essere in grado di provare emozioni simili a quelle umane. Sebbene le idee di Fechner fossero vaghe, molti altri scienziati hanno ipotizzato nel corso degli anni che le piante potrebbero in qualche modo rispondere positivamente ai suoni.

Le persone che amano il giardinaggio sono pronte a confessare che secondo loro, parlare con le piante abbia un impatto benefico sulla loro salute e sulla loro crescita complessiva. Ad ogni modo, nonostante molti diversi studi scientifici, non ci sono ancora prove certe che parlare con le piante le aiuti a crescere.

Parlare con le piante le aiuta a crescere: Una teoria plausibile!

Ci sono prove da alcuni studi che suggeriscono che potrebbe convalidare l’ipotesi che le piante possano in effetti percepire i suoni sotto forma di vibrazioni. Tuttavia questa capacità servirebbe alle piante per meglio sopravvivere negli ambienti ventosi. Altri ricercatori ritengono che parlare con le piante possa stimolare la crescita a causa dell’anidride carbonica prodotta quando le persone espirano mentre parlano. Dal momento che le piante assorbono anidride carbonica, alcuni scienziati ritengono che l’anidride carbonica potrebbe spiegare il beneficio che sembra fornire parlare alle piante.

Un aiuto dalla TV

Nel 2004 la troupe del programma televisivo Mythbusters ha testato questa teoria. I Mythbusters hanno allestito sette serre all’interno degli altoparlanti in funzione tutto il girono. In due serre si potevano sentire discorsi negativi, in altre due discorsi positivi. In una serra suonava musica classica, una serra suonava musica heavy metal, e l’ultima serra era silenziosa.

Di tutte le serre, la serra silenziosa ha mostrato la minor quantità di crescita delle piante. Le piante nelle serre dove c’erano i discorsi sono cresciute più velocemente di quelle nella serra silenziosa. Sorprendentemente, le serre con la musica sono cresciute di più. In effetti, la serra che suonava musica heavy metal è cresciuta più di tutte!

I ricercatori di Mythbusters hanno riconosciuto che era necessario condurre ulteriori test, ma i loro risultati li hanno portati a concludere che è certamente una teoria plausibile che parlare con le piante possa avere un impatto benefico sulla loro salute e crescita.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

22

Giocattoli Particolari (21 Foto)

il dilemma del prigioniero

Il Dilemma Del Prigioniero