in

Perché ai cani piacciono gli ossi?

Perché ai cani piacciono gli ossi

Di recente, gli scienziati hanno compiuto alcuni progressi nel capire perché ai cani piacciono gli ossi. La ricerca ha rivelato che i cani moderni discendono da lupi che, a loro volta, discendono da una specie più antica che vivevano e cacciavano in branco circa otto milioni di anni fa. Questi antichi antenati degli odierni cani erano “ipercarnivori” ossia avevano una dieta che consisteva in oltre il 70% di carne.

Nel tempo, questi animali hanno sviluppato denti e mascelle forti che hanno permesso loro di mangiare prede sempre più grandi. Queste caratteristiche sono state trasmesse di generazione in generazione fino ai cani moderni che possono mangiare qualsiasi parte della loro preda, comprese le ossa.

Un Amore Per Le Ossa

Ci sono molte buone ragioni per cui i cani amano le ossa. Innanzitutto le ossa possono essere gustose e nutrienti . Il midollo osseo è ricco di grassi mentre la parte ossea è ha un alto contenuto di calcio, la carne invece contiene molte proteine.

I cani trovano molto piacevole masticare le ossa: allevia la noia e soddisfa il loro innato bisogno di masticare . La masticazione stimola il rilascio di endorfine, che sono gli ormoni associati alla felicità.

Ai cani piacciono gli ossi, perché masticandoli curano anche la loro igiene dentale. Quando i denti rosicchiano le ossa, infatti, la placca viene rimossa, contribuendo a ridurre l’accumulo di tartaro e a ridurre l’alitosi.

Non per tutti

Le ossa non sono esenti da rischi, però. Alcuni cani semplicemente non hanno i denti e le ossa mascellari adatti per masticare le ossa. Altri potenziali pericoli includono denti rotti, problemi di stomaco e infezioni derivanti da frammenti ossei che potrebbero causare piccoli buchi nello stomaco e nell’intestino.

Per evitare pericoli, i cani dovrebbero essere sempre sorvegliati quando masticano le ossa. I proprietari dovrebbero anche fare attenzione a quali tipi di ossa danno ai loro cani. Ad esempio, gli esperti avvertono che i proprietari non dovrebbero mai dare ai cani ossa cotte, poiché la cottura le rende più fragili e inclini a scheggiarsi quando masticate.

Le ossa di midollo crudo sono le migliori per i cani. Assicurati solo che l’osso non possa essere inghiottito intero. Se non vuoi correre alcun rischio con le ossa crude, ci sono una varietà di ossa artificiali fatte appositamente per i cani.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

razzo cinese cadendo bufala

[Aggiornamento 2] Un razzo cinese sta cadendo sulla terra ma nessuno sa DOVE e QUANDO si schianterà. È vero?

I detriti del Razzo Cinese sono atterrati nell’oceano indiano