in

Perché gli insetti non riescono ad uscire dalla finestra?

insetti non riescono uscire finestra
Closeup of a housefly with its reflection in a glass window

Mosche, mosconi, ma anche api, vespe ed altre “bestie” volanti entrano in casa non appena apriamo la finestra per cambiare l’aria alla stanza. Questi insetti rimangono poi a ronzare fastidiosamente nonostante la via di fuga resti completamente spalancata. Perché gli insetti non riescono ad uscire dalla finestra?

Le ragioni perché gli insetti non riescono ad uscire da una finestra spalancata sono molteplici.

Innanzi tutto, gli non sono sicuramente intelligenti. Quando si tratta di uscire da una stanza, gli insetti di solito vanno alla ricerca della luce. La luce ha calore ed energia, due cose che a loro piace in maniera particolare. Per lo stesso motivo, molti tipi di insetti sciamano intorno ai lampioni stradali di notte. Per farla breve, gli insetti hanno l’istinto di andare verso le fonti di luce e di calore.

Mosche e Mosconi

Mosche e mosconi non capiscono il concetto di vetro, porte o finestre. Ad esempio, se si trovano in una stanza con un muro bianco, il muro bianco riflette molta luce. L’insetto si accorge di questa luce rilfessa e vola verso il muro. Quando sbatte contro il muro, nota un’altra fonte di luce e vola verso di essa, ma si tratta di un altro muro. Vola verso questa nuova fonte di luce e viene respinta ancora una volta. Il ciclo continua.

Mosche e mosconi quindi non riescono a comprendere cosa sia il concetto di “dentro” e “fuori”. Non possono volare fuori da una finestra aperta proprio perché non capiscono il concetto di finestra o di porta.

Correnti d’aria

Come se non bastasse, le correnti d’aria entrano attraverso le finestre più di quanto ne escano. Seguendo queste correnti d’aria, gli insetti saranno più facilitati ad entrare che ad uscire dalla stanza. Alle mosche non importa davvero sapere dove si trovano e dove vanno. Alle mosche interessa soltanto trovare cose da mangiare e posti dove potersi riprodurre. Quando una corrente d’aria le attira verso una finestra o una porta aperta, dunque, non si preoccupano si capire dove stanno andando. Tra l’altro, di solito all’interno di una stanza c’è roba interessante per loro: cibo, spazzatura, materiale fecale, la bella vita insomma! 

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Lo scorrere del tempo

Dopo una certa età il tempo trascorre più veloce.

Whamageddon

Cos’è Whamageddon?